L’articolo presenta una riflessione sull’integrazione delle discipline sociologiche e di servizio sociale all’interno di un Corso di laurea magistrale impartito dalla Facoltà di Sociologia della Sapienza – Università di Roma. In particolare si approfondisce l’esperienza della progettazione didattica del Corso (con approfondimenti nel passaggio dalle disposizioni D.M. 3 novembre 1999, n. 509, a quelle previste ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) e l’esperienza della progettazione del tirocinio all’interno di quanto previsto dal D.M. n. 270/2004 sia per Assistenti Sociali sia per sociologi (o altri esperti di politiche sociali) ai quali era possibile accedere al Corso magistrale. La visione di fondo è la prospettiva del lavoro sociale che valorizzi varie fonti di sapere, la teorizzazione della pratica e la formalizzazione delle esperienze maturate sul campo, e che confronti (e non frapponga) l’esperienza didattica di esperto di politiche sociali e quella specifica di Assistente sociale.

Accorinti, M. (2014). Tra teoria sociologica e pratica professionale: esperienze di integrazione nei tirocini universitari. RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE, 3/4, 14-31.

Tra teoria sociologica e pratica professionale: esperienze di integrazione nei tirocini universitari

Accorinti M
2014-01-01

Abstract

L’articolo presenta una riflessione sull’integrazione delle discipline sociologiche e di servizio sociale all’interno di un Corso di laurea magistrale impartito dalla Facoltà di Sociologia della Sapienza – Università di Roma. In particolare si approfondisce l’esperienza della progettazione didattica del Corso (con approfondimenti nel passaggio dalle disposizioni D.M. 3 novembre 1999, n. 509, a quelle previste ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) e l’esperienza della progettazione del tirocinio all’interno di quanto previsto dal D.M. n. 270/2004 sia per Assistenti Sociali sia per sociologi (o altri esperti di politiche sociali) ai quali era possibile accedere al Corso magistrale. La visione di fondo è la prospettiva del lavoro sociale che valorizzi varie fonti di sapere, la teorizzazione della pratica e la formalizzazione delle esperienze maturate sul campo, e che confronti (e non frapponga) l’esperienza didattica di esperto di politiche sociali e quella specifica di Assistente sociale.
2014
Accorinti, M. (2014). Tra teoria sociologica e pratica professionale: esperienze di integrazione nei tirocini universitari. RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE, 3/4, 14-31.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/355787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact