This paper presents a reflection on the integration of sociology and social work into a degree programme offered by the Faculty of Sociology of Sapienza University of Rome. In particular, it explores the experience of designing the course (in accordance with the provisions contained in Ministerial Decree No. 509 of 3 November 1999 to Ministerial Decree No. 270 of 22 October 2004) and the training pathway for both social workers and sociologists (and other social policy experts). The underlying vision is a perspective of social work that emphasises many sources of knowledge and the formalization of in-field experience.

L'articolo presenta una riflessione sull'integrazione delle discipline sociologiche e di servizio sociale all'interno di un corso di laurea magistrale impartito dalla Facoltà di Sociologia della Sapienza - Università di Roma. In particolare si approfondisce l'esperienza della progettazione didattica del corso (con approfondimenti nel passaggio dalle disposizioni D.M. 3 novembre 1999, n. 509, a quelle previste ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) e l'esperienza della progettazione del tirocinio all'interno di quanto previsto dal D.M. n. 270/2004 sia per assistenti sociali sia per sociologi (o altri esperti di politiche sociali) ai quali era possibile accedere al corso magistrale. La visione di fondo è la prospettiva del lavoro sociale che valorizzi varie fonti di sapere, la teorizzazione della pratica e la formalizzazione delle esperienze maturate sul campo, e che confronti (e non frapponga) l'esperienza didattica di esperto di politiche sociali e quella specifica di assistente sociale

Accorinti, M. (2016). Between Sociological Theory and Professional Practice: Integration Experiences in University Traineeship Programmes. US-CHINA EDUCATION REVIEW. B, EDUCATION THEORY, 6(10), 614-620 [10.17265/2161-6248/2016.10. 005].

Between Sociological Theory and Professional Practice: Integration Experiences in University Traineeship Programmes

Accorinti M
Writing – Original Draft Preparation
2016-01-01

Abstract

This paper presents a reflection on the integration of sociology and social work into a degree programme offered by the Faculty of Sociology of Sapienza University of Rome. In particular, it explores the experience of designing the course (in accordance with the provisions contained in Ministerial Decree No. 509 of 3 November 1999 to Ministerial Decree No. 270 of 22 October 2004) and the training pathway for both social workers and sociologists (and other social policy experts). The underlying vision is a perspective of social work that emphasises many sources of knowledge and the formalization of in-field experience.
2016
L'articolo presenta una riflessione sull'integrazione delle discipline sociologiche e di servizio sociale all'interno di un corso di laurea magistrale impartito dalla Facoltà di Sociologia della Sapienza - Università di Roma. In particolare si approfondisce l'esperienza della progettazione didattica del corso (con approfondimenti nel passaggio dalle disposizioni D.M. 3 novembre 1999, n. 509, a quelle previste ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) e l'esperienza della progettazione del tirocinio all'interno di quanto previsto dal D.M. n. 270/2004 sia per assistenti sociali sia per sociologi (o altri esperti di politiche sociali) ai quali era possibile accedere al corso magistrale. La visione di fondo è la prospettiva del lavoro sociale che valorizzi varie fonti di sapere, la teorizzazione della pratica e la formalizzazione delle esperienze maturate sul campo, e che confronti (e non frapponga) l'esperienza didattica di esperto di politiche sociali e quella specifica di assistente sociale
Accorinti, M. (2016). Between Sociological Theory and Professional Practice: Integration Experiences in University Traineeship Programmes. US-CHINA EDUCATION REVIEW. B, EDUCATION THEORY, 6(10), 614-620 [10.17265/2161-6248/2016.10. 005].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/355842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact