Nella prospettiva della costruzione di curricoli inclusivi, la dimensione del gioco e della musica rappresenta una risorsa utile per facilitare la partecipazione degli allievi con BES e per predisporre contesti di apprendimento aperti alle differenze individuali da rispettare e valorizzare. La dimensione ludico-musicale nel PTOF e nel Piano per l'inclusione caratterizza, infatti, la progettualità inclusiva dei docenti finalizzata alla realizzazione di percorsi efficaci di didattica individualizzata/personalizzata, innalzando la qualità dell'istruzione e il livello di inclusività della scuola.

Rizzo, A., De Angelis, B. (2019). La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale.. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp.624-636). Bari : Pensa Multimedia.

La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale.

Rizzo A.
;
De Angelis B.
2019-01-01

Abstract

Nella prospettiva della costruzione di curricoli inclusivi, la dimensione del gioco e della musica rappresenta una risorsa utile per facilitare la partecipazione degli allievi con BES e per predisporre contesti di apprendimento aperti alle differenze individuali da rispettare e valorizzare. La dimensione ludico-musicale nel PTOF e nel Piano per l'inclusione caratterizza, infatti, la progettualità inclusiva dei docenti finalizzata alla realizzazione di percorsi efficaci di didattica individualizzata/personalizzata, innalzando la qualità dell'istruzione e il livello di inclusività della scuola.
2019
9788867606511
Rizzo, A., De Angelis, B. (2019). La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale.. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp.624-636). Bari : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/357699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact