Il Fondo Pizzigoni, situato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, riguarda la ricerca pedagogica e scientifica sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia. Ideato da Giuseppina Pizzigoni, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano, il metodo costituisce un apprendimento costante nella formazione degli insegnanti in grado di rendere l’esperienza personale una occasione permanente di educazione. La scuola del rinnovamento conquista l’attenzione spontanea continua, studia gli interessi immediati del bambino e della bambina, prepara ambiente e mezzi necessari all’apprendimento. Una naturale curiosità guida il piccolo alla scoperta di verità scientifiche. I risultati raggiunti sono utili, piacevoli, belli e buoni. Sara Bertuzzi, educatrice e direttrice della scuola, all’epoca, materna, ha accolto interamente l’eredità pedagogica dell’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Ne ha attualizzato i principi con competente dedizione e per questo è riconosciuta quale fedele discepola ed unica esperta nel campo. Il Fondo Pizzigoni, raccoglie 389 libri e 471 oggetti sul metodo sperimentale, ed è accessibile online dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. I documenti sono sia opera originaria della Pizzigoni che produzione della Bertuzzi, come i sette Diari autografi che presentiamo in questo volume. Ogni Diario introduce al significato dell’educare e specifica la missione dell’educatrice, tratta temi ed argomenti della scuola, esamina, con innumerevoli dettagli, lo sviluppo di bambini e bambine, descrive le fasi pedagogiche dell’anno scolastico, mostra i percorsi preferenziali per accompagnare i piccoli alla conoscenza scientifica e alla maturazione umana e sociale. Il rispetto e la valorizzazione del bambino sono radicati nell’orientamento alla libertà, alla spontaneità, alla creatività, al contatto con il mondo naturale. Dai Diari emerge un alto profilo professionale, meritevole di condivisione. Riceviamo una lezione profonda dell’essere docente e del fare scuola con coscienza e responsabilità. Comprendiamo il senso infinito di una formazione della persona che comincia da subito e il cui segreto è patrimonio svelato della nostra cultura pedagogica più autentica.

Chistolini, S. (2020). Il Fondo Pizzigoni. Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi. Milano : Franco Angeli.

Il Fondo Pizzigoni. Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi

Sandra Chistolini
2020-01-01

Abstract

Il Fondo Pizzigoni, situato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, riguarda la ricerca pedagogica e scientifica sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia. Ideato da Giuseppina Pizzigoni, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano, il metodo costituisce un apprendimento costante nella formazione degli insegnanti in grado di rendere l’esperienza personale una occasione permanente di educazione. La scuola del rinnovamento conquista l’attenzione spontanea continua, studia gli interessi immediati del bambino e della bambina, prepara ambiente e mezzi necessari all’apprendimento. Una naturale curiosità guida il piccolo alla scoperta di verità scientifiche. I risultati raggiunti sono utili, piacevoli, belli e buoni. Sara Bertuzzi, educatrice e direttrice della scuola, all’epoca, materna, ha accolto interamente l’eredità pedagogica dell’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Ne ha attualizzato i principi con competente dedizione e per questo è riconosciuta quale fedele discepola ed unica esperta nel campo. Il Fondo Pizzigoni, raccoglie 389 libri e 471 oggetti sul metodo sperimentale, ed è accessibile online dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. I documenti sono sia opera originaria della Pizzigoni che produzione della Bertuzzi, come i sette Diari autografi che presentiamo in questo volume. Ogni Diario introduce al significato dell’educare e specifica la missione dell’educatrice, tratta temi ed argomenti della scuola, esamina, con innumerevoli dettagli, lo sviluppo di bambini e bambine, descrive le fasi pedagogiche dell’anno scolastico, mostra i percorsi preferenziali per accompagnare i piccoli alla conoscenza scientifica e alla maturazione umana e sociale. Il rispetto e la valorizzazione del bambino sono radicati nell’orientamento alla libertà, alla spontaneità, alla creatività, al contatto con il mondo naturale. Dai Diari emerge un alto profilo professionale, meritevole di condivisione. Riceviamo una lezione profonda dell’essere docente e del fare scuola con coscienza e responsabilità. Comprendiamo il senso infinito di una formazione della persona che comincia da subito e il cui segreto è patrimonio svelato della nostra cultura pedagogica più autentica.
2020
9788835109068
Chistolini, S. (2020). Il Fondo Pizzigoni. Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact