Literature and storytelling for children and adolescents, attended and still attend school classrooms with stories, novels, poems rich in references to the world of school. The latter, in fact, represents an important moment in the experience and training of each one as it is at school that girls and boys begin their growth outside of the family context and in relationship with their peers and adults different from their parents. Through the example of some stories of yesterday and today, we try to highlight how the protagonists of this stories are able to offer the reader a look, often irreverent, on this educational institution, able to catch and reveal its concessions and drifts.

La letteratura e la narrazione per l’infanzia e l’adolescenza, hanno frequentato e continuano a frequentare spesso le aule scolastiche con racconti, romanzi, poesie ricchi di rimandi al mondo della scuola. Quest’ultima, infatti, rappresenta un momento importante nell’esperienza e nella formazione di ciascuno poiché è a scuola che bambine e bambini iniziano il proprio percorso di crescita al di fuori del contesto familiare e nel rapporto con i propri pari e adulti diversi dai genitori. Attraverso l’esempio di alcuni racconti di ieri e di oggi, si intende mettere in evidenza come i protagonisti e le protagoniste siano in grado di offrire al lettore uno sguardo spesso irriverente su questa istituzione educativa, capace di coglierne e smascherarne cedimenti e derive.

Barsotti, S. (2018). Racconti di scuola nella letteratura per l'infanzia italiana. In Simonetta Ulivieri, Luigino Binanti, Salvatore Colazzo (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 1105-1112). ITA : PensaMulitmedia.

Racconti di scuola nella letteratura per l'infanzia italiana

Susanna Barsotti
2018-01-01

Abstract

Literature and storytelling for children and adolescents, attended and still attend school classrooms with stories, novels, poems rich in references to the world of school. The latter, in fact, represents an important moment in the experience and training of each one as it is at school that girls and boys begin their growth outside of the family context and in relationship with their peers and adults different from their parents. Through the example of some stories of yesterday and today, we try to highlight how the protagonists of this stories are able to offer the reader a look, often irreverent, on this educational institution, able to catch and reveal its concessions and drifts.
2018
9788867605477
La letteratura e la narrazione per l’infanzia e l’adolescenza, hanno frequentato e continuano a frequentare spesso le aule scolastiche con racconti, romanzi, poesie ricchi di rimandi al mondo della scuola. Quest’ultima, infatti, rappresenta un momento importante nell’esperienza e nella formazione di ciascuno poiché è a scuola che bambine e bambini iniziano il proprio percorso di crescita al di fuori del contesto familiare e nel rapporto con i propri pari e adulti diversi dai genitori. Attraverso l’esempio di alcuni racconti di ieri e di oggi, si intende mettere in evidenza come i protagonisti e le protagoniste siano in grado di offrire al lettore uno sguardo spesso irriverente su questa istituzione educativa, capace di coglierne e smascherarne cedimenti e derive.
Barsotti, S. (2018). Racconti di scuola nella letteratura per l'infanzia italiana. In Simonetta Ulivieri, Luigino Binanti, Salvatore Colazzo (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 1105-1112). ITA : PensaMulitmedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/373285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact