Il contributo presenta un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura che è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca empirica finalizzata a promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti (Biasi et al. 2019; Biasi et al. 2020; Moretti & Morini, 2020; Poce, 2020). L’obiettivo della ricerca è stato di verificare se e in che modo sia possibile qualificare la proposta didattica introducendo nel contesto scolastico attività, esperienze e materiali artistici ad integrazione e supporto dei contenuti curricolari. La ricerca ha coinvolto quattro classi quinte di scuola primaria, di cui due classi sperimentali e due classi di controllo. Le classi sono state individuate in contesti educativi impegnati nella promozione del libro, della lettura e nella fruizione di illustrazioni originali di autore. Nelle classi sperimentali gli insegnanti hanno partecipato a un percorso di formazione in cui è stata rivolta particolare attenzione agli albi illustrati, ai libri d’arte, agli e-book illustrati e interattivi e alle app dedicate all’arte. Gli esiti della ricerca confermano come il modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura sia stato efficace e abbia prodotto un risultato statisticamente significativo nelle classi sperimentali a confronto con il gruppo di controllo.

Morini, A.L. (2021). Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti. In LA BIBLIOTECA SCOLASTICA E LE SUE FIGURE PROFESSIONALI: CONCETTI IN TRASFORMAZIONE (pp.188-204). Milano : Ledizioni.

Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti

arianna Morini
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura che è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca empirica finalizzata a promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti (Biasi et al. 2019; Biasi et al. 2020; Moretti & Morini, 2020; Poce, 2020). L’obiettivo della ricerca è stato di verificare se e in che modo sia possibile qualificare la proposta didattica introducendo nel contesto scolastico attività, esperienze e materiali artistici ad integrazione e supporto dei contenuti curricolari. La ricerca ha coinvolto quattro classi quinte di scuola primaria, di cui due classi sperimentali e due classi di controllo. Le classi sono state individuate in contesti educativi impegnati nella promozione del libro, della lettura e nella fruizione di illustrazioni originali di autore. Nelle classi sperimentali gli insegnanti hanno partecipato a un percorso di formazione in cui è stata rivolta particolare attenzione agli albi illustrati, ai libri d’arte, agli e-book illustrati e interattivi e alle app dedicate all’arte. Gli esiti della ricerca confermano come il modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura sia stato efficace e abbia prodotto un risultato statisticamente significativo nelle classi sperimentali a confronto con il gruppo di controllo.
2021
9788855263504
Morini, A.L. (2021). Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti. In LA BIBLIOTECA SCOLASTICA E LE SUE FIGURE PROFESSIONALI: CONCETTI IN TRASFORMAZIONE (pp.188-204). Milano : Ledizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio_volume_IFLA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/384070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact