Si analizzano iconografia, stile e contesto storico del dipinto raffigurante la Madonna del Suffragio delle Anime del Purgatorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pietrasecca di Carsoli, considerandolo un caso rivelatore di un’area di confluenze di devozione religiosa e di stile pittorico che coinvolgono lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli intorno all’inizio del XVII secolo. Si attribuisce il dipinto a maestranze che operano sotto l’influenza dei Carracci, mostrando particolare vicinanza allo stile di Agostino, e lo si data intorno al 1630.

Ramadori, M. (2010). La Madonna del Suffragio delle Anime del Purgatorio a Pietrasecca di Carsoli. IL FOGLIO DI LUMEN(28), 8-12.

La Madonna del Suffragio delle Anime del Purgatorio a Pietrasecca di Carsoli

ramadori michela
2010-01-01

Abstract

Si analizzano iconografia, stile e contesto storico del dipinto raffigurante la Madonna del Suffragio delle Anime del Purgatorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pietrasecca di Carsoli, considerandolo un caso rivelatore di un’area di confluenze di devozione religiosa e di stile pittorico che coinvolgono lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli intorno all’inizio del XVII secolo. Si attribuisce il dipinto a maestranze che operano sotto l’influenza dei Carracci, mostrando particolare vicinanza allo stile di Agostino, e lo si data intorno al 1630.
2010
Ramadori, M. (2010). La Madonna del Suffragio delle Anime del Purgatorio a Pietrasecca di Carsoli. IL FOGLIO DI LUMEN(28), 8-12.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/398739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact