Esponiamo l'esperienza di un lungo percorso attraverso didattica universitaria, ricerca, elaborazione di lavori degli studenti, e poi mostre internazionali di divulgazione scientifica, didattica nelle scuole, passeggiate scientifiche in città, tutte attraverso un unico tema. Un percorso le cui tappe si sono certamente nutrite una con l'altra; tutte, vertono attorno al tema della ripetizione di pattern grafici in arabeschi o motivi ornamentali ed al suo trattamento matematico, che ha trovato un assetto completo solo agli inizi del Novecento. Ad accompagnare l'immaginario scientifico, una costante attualizzazione dell'uso e del concetto di patrimonio culturale

Carlini, A., TEDESCHINI LALLI, L. (2021). Astratto e materico per una matematica inclusiva. Esperienza di ricerca, didattica e museografia. In Poce A. (a cura di), Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma Tre (pp. 178-194). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Astratto e materico per una matematica inclusiva. Esperienza di ricerca, didattica e museografia

Alessandra Carlini;Laura Tedeschini Lalli
2021

Abstract

Esponiamo l'esperienza di un lungo percorso attraverso didattica universitaria, ricerca, elaborazione di lavori degli studenti, e poi mostre internazionali di divulgazione scientifica, didattica nelle scuole, passeggiate scientifiche in città, tutte attraverso un unico tema. Un percorso le cui tappe si sono certamente nutrite una con l'altra; tutte, vertono attorno al tema della ripetizione di pattern grafici in arabeschi o motivi ornamentali ed al suo trattamento matematico, che ha trovato un assetto completo solo agli inizi del Novecento. Ad accompagnare l'immaginario scientifico, una costante attualizzazione dell'uso e del concetto di patrimonio culturale
978-88-495-4601-9
Carlini, A., TEDESCHINI LALLI, L. (2021). Astratto e materico per una matematica inclusiva. Esperienza di ricerca, didattica e museografia. In Poce A. (a cura di), Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma Tre (pp. 178-194). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/417749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact