Esponiamo l'esperienza di un lungo percorso attraverso didattica universitaria, ricerca, elaborazione di lavori degli studenti, e poi mostre internazionali di divulgazione scientifica, didattica nelle scuole, passeggiate scientifiche in città, tutte attraverso un unico tema. Un percorso le cui tappe si sono certamente nutrite una con l'altra; tutte, vertono attorno al tema della ripetizione di pattern grafici in arabeschi o motivi ornamentali ed al suo trattamento matematico, che ha trovato un assetto completo solo agli inizi del Novecento. Ad accompagnare l'immaginario scientifico, una costante attualizzazione dell'uso e del concetto di patrimonio culturale
Carlini, A., TEDESCHINI LALLI, L. (2021). Astratto e materico per una matematica inclusiva. Esperienza di ricerca, didattica e museografia. In Poce A. (a cura di), Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma Tre (pp. 178-194). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Astratto e materico per una matematica inclusiva. Esperienza di ricerca, didattica e museografia
Alessandra Carlini;Laura Tedeschini Lalli
2021-01-01
Abstract
Esponiamo l'esperienza di un lungo percorso attraverso didattica universitaria, ricerca, elaborazione di lavori degli studenti, e poi mostre internazionali di divulgazione scientifica, didattica nelle scuole, passeggiate scientifiche in città, tutte attraverso un unico tema. Un percorso le cui tappe si sono certamente nutrite una con l'altra; tutte, vertono attorno al tema della ripetizione di pattern grafici in arabeschi o motivi ornamentali ed al suo trattamento matematico, che ha trovato un assetto completo solo agli inizi del Novecento. Ad accompagnare l'immaginario scientifico, una costante attualizzazione dell'uso e del concetto di patrimonio culturaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.