Nell'età contemporanea, era delle "guerre totali", il problema guerra-pace presenta caratteri profondamente diversi rispetto al passato. Nel XX secolo la guerra e la pace non sono più solo componenti fondamentali della politica estera di stati e nazioni, né tanto meno elementi "naturali" della vita delle società umane, ma divengono oggetto di ideologie e movimenti di massa legati ad ideali assoluti quali il bellicismo e il pacifismo. Questo volume affronta la storia di tali ideologie nel nostro paese con uno sguardo nuovo: considerando un arco temporale ampio, esteso a tutto il Novecento, si analizzano i cambiamenti di lungo periodo dell'immagine e delle aspettative condensate attorno ai termini "guerra" e "pace" nella politica internazionale, nella cultura politica e nell'opinione pubblica italiane, studiando anche l'incidenza del rapporto guerra-pace non solo nella formulazione della politica estera nella sua concezione più tradizionale - la politica di potenza, appunto –, ma più in generale nella mentalità delle élites, delle classi dirigenti, dei partiti politici e dell'opinione pubblica.
Nuti, L. (2006). Linee generali della politica di difesa italiana (1945-1989). In R.M.e.L.N. Luigi Goglia (a cura di), Guerra e pace nell’Italia del novecento. Politica estera, cultura politica e correnti dell’opinione pub (pp. 463-503). BOLOGNA : Il Mulino.
Linee generali della politica di difesa italiana (1945-1989)
NUTI, Leopoldo
2006-01-01
Abstract
Nell'età contemporanea, era delle "guerre totali", il problema guerra-pace presenta caratteri profondamente diversi rispetto al passato. Nel XX secolo la guerra e la pace non sono più solo componenti fondamentali della politica estera di stati e nazioni, né tanto meno elementi "naturali" della vita delle società umane, ma divengono oggetto di ideologie e movimenti di massa legati ad ideali assoluti quali il bellicismo e il pacifismo. Questo volume affronta la storia di tali ideologie nel nostro paese con uno sguardo nuovo: considerando un arco temporale ampio, esteso a tutto il Novecento, si analizzano i cambiamenti di lungo periodo dell'immagine e delle aspettative condensate attorno ai termini "guerra" e "pace" nella politica internazionale, nella cultura politica e nell'opinione pubblica italiane, studiando anche l'incidenza del rapporto guerra-pace non solo nella formulazione della politica estera nella sua concezione più tradizionale - la politica di potenza, appunto –, ma più in generale nella mentalità delle élites, delle classi dirigenti, dei partiti politici e dell'opinione pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.