Attraverso il contrasto sorto tra il fisico americano Robert Oppenheimer e lo scrittore tedesco tedesco Heinar Kipphardt in seguito alla rappresentazione, nel 1964, del dramma atomico In der Sache J.R. Oppenheimer di Kipphardt, Il saggio analizza il dibattito culturale tedesco sulla problematica atomica negli anni sessanta. È preso in esame l’epistolario tra l’autore e lo scienziato sulla sua trattazione documentaria dell’inchiesta di Washington e sulle modalità esplicitamente antinucleari dell’arringa finale ideata dal drammaturgo. Alla luce degli sviluppi generali dello Atomdrama in Germania, l’articolo tratta lo spettro di temi legati alla diffidenza pacifista tedesca nei confronti della bomba, la discussione intellettuale sulla liceità del suo uso e del suo abuso, le forme di strumentalizzazione della deterrenza dissuasiva, la possibilità di applicazioni positive dell’atomica e il motivo della responsabilità dello scienziato.
Fiandra, E. (2010). Il processo alla bomba. Kipphardt e Oppenheimer a confronto. In N.C. M. Bonifazio (a cura di), Tra denuncia e utopia. Impegno, critica e polemica nella letteratura tedesca moderna. Studi in onore di Giuseppe Dolei (pp. 161-176). ROMA : Artemide.
Il processo alla bomba. Kipphardt e Oppenheimer a confronto
FIANDRA, Emilia
2010-01-01
Abstract
Attraverso il contrasto sorto tra il fisico americano Robert Oppenheimer e lo scrittore tedesco tedesco Heinar Kipphardt in seguito alla rappresentazione, nel 1964, del dramma atomico In der Sache J.R. Oppenheimer di Kipphardt, Il saggio analizza il dibattito culturale tedesco sulla problematica atomica negli anni sessanta. È preso in esame l’epistolario tra l’autore e lo scienziato sulla sua trattazione documentaria dell’inchiesta di Washington e sulle modalità esplicitamente antinucleari dell’arringa finale ideata dal drammaturgo. Alla luce degli sviluppi generali dello Atomdrama in Germania, l’articolo tratta lo spettro di temi legati alla diffidenza pacifista tedesca nei confronti della bomba, la discussione intellettuale sulla liceità del suo uso e del suo abuso, le forme di strumentalizzazione della deterrenza dissuasiva, la possibilità di applicazioni positive dell’atomica e il motivo della responsabilità dello scienziato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.