Lo scritto individua il fenomeno sociale cui è legata l'emersione delle discipline giuridiche internazionalistiche, il diritto internazionale e il diritto internazionale privato e processuale in specie. Sono poi messi in luce i profili peculiari dell'insegnamento del diritto internazionale, nonché degli ulteriori insegnamenti che a questo nelle facoltà giuridiche si accompagnano: dal diritto internazionale privato, all'organizzazione internazionale e al diritto dell'Unione Europea, dal diritto internazionale dei diritti umani, al diritto internazionale umanitario, al diritto internazionale dell'economia, al diritto internazionale penale. Il testo è accompagnato da una bibliografa che è punto di riferimento per la didattica delle materie internazionalistiche
Benvenuti, P. (2012). Le materie internazionalistiche. In Giulio Vesperini (a cura di), Studiare a Giurisprudenza (pp. 101-114). BOLOGNA : Il Mulino.
Le materie internazionalistiche
BENVENUTI, PAOLO
2012-01-01
Abstract
Lo scritto individua il fenomeno sociale cui è legata l'emersione delle discipline giuridiche internazionalistiche, il diritto internazionale e il diritto internazionale privato e processuale in specie. Sono poi messi in luce i profili peculiari dell'insegnamento del diritto internazionale, nonché degli ulteriori insegnamenti che a questo nelle facoltà giuridiche si accompagnano: dal diritto internazionale privato, all'organizzazione internazionale e al diritto dell'Unione Europea, dal diritto internazionale dei diritti umani, al diritto internazionale umanitario, al diritto internazionale dell'economia, al diritto internazionale penale. Il testo è accompagnato da una bibliografa che è punto di riferimento per la didattica delle materie internazionalisticheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.