Il Foglio 387 "Albano Laziale" è interamente interessato dalla porzione occidentale della Unità Idrogeologica dei Colli Albani. Tra le varie unità idrogeologiche del dominio vulcanico laziale, quella albana presenta i limiti a contorno meglio definiti. L'assetto geologico strutturale determina le presenza di un acuifero centrale posto, per lo più, al di sopra dei 200 m s.l.m., sostenuto dalla sequenza a bassa permeabilità identificabile con il "Tufo Lionato" e le "Pozzolanelle"" e di un acquifero basale ospitato dai depositi che compongono il vulcano strato. Il complesso acquifero superiore, fortemente ricaricato, anche per la presenza di vaste aree semiendoreiche, alimenta i laghi e drena verso la più estesa falda regionale basale.
Capelli, G., Mazza, R. (2009). Cenni di idrogeologia dei Colli Albani. In Note illistrative della Carta Geologica d'Italia, scala 1:50.000 (pp. 91-95). ISPRA - Servizio Geologico d'Italia.
Cenni di idrogeologia dei Colli Albani
CAPELLI, Giuseppe;
2009-01-01
Abstract
Il Foglio 387 "Albano Laziale" è interamente interessato dalla porzione occidentale della Unità Idrogeologica dei Colli Albani. Tra le varie unità idrogeologiche del dominio vulcanico laziale, quella albana presenta i limiti a contorno meglio definiti. L'assetto geologico strutturale determina le presenza di un acuifero centrale posto, per lo più, al di sopra dei 200 m s.l.m., sostenuto dalla sequenza a bassa permeabilità identificabile con il "Tufo Lionato" e le "Pozzolanelle"" e di un acquifero basale ospitato dai depositi che compongono il vulcano strato. Il complesso acquifero superiore, fortemente ricaricato, anche per la presenza di vaste aree semiendoreiche, alimenta i laghi e drena verso la più estesa falda regionale basale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.