Il lavoro introduce e descrive i risultati di una ricerca sul mondo del volontariato laziale, indagato secondo una duplice prospettiva relativa agli attori individuali (i volontari) e agli attori collettivi (le associazioni di volontariato). L’indagine, che offre una rappresentazione delle identità e delle culture del volontariato nel Lazio, affronta in modo particolare i temi del rapporto tra volontariato e territorio, del ruolo della formazione e della prospettiva di genere nel volontariato e, infine, dell’azione dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Susi, F. (2007). Identità e bisogni del volontariato laziale. In SUSI F (a cura di), Il volontariato nel Lazio. Identità, bisogni, caratteristiche (pp. 13-43). ROMA : Carocci Editore.
Identità e bisogni del volontariato laziale
SUSI, Francesco
2007-01-01
Abstract
Il lavoro introduce e descrive i risultati di una ricerca sul mondo del volontariato laziale, indagato secondo una duplice prospettiva relativa agli attori individuali (i volontari) e agli attori collettivi (le associazioni di volontariato). L’indagine, che offre una rappresentazione delle identità e delle culture del volontariato nel Lazio, affronta in modo particolare i temi del rapporto tra volontariato e territorio, del ruolo della formazione e della prospettiva di genere nel volontariato e, infine, dell’azione dei Centri di Servizio per il Volontariato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.