Ogni epoca è impregnata del mito e ad ogni epoca corrispondono dei miti particolari, figure e racconti che custodiscono e lasciano affiorare l’identità profonda di una società tanto nella sua dimensione immaginaria, quanto nella sua sensibilità, sia negli slanci onirici ed istintuali, sia nella razionalità. Gli eroi di cui si narra nei racconti mitologici sono personaggi fittizi e reali al tempo stesso, perché la loro biografia diviene leggendaria solo nella misura in cui è percorsa da un’energia mitopoietica che forgia determinati valori e immagini del mondo tramite le loro gesta. Il testo svela la declinazione inedita dei miti d’oggi, mostrando, tramite le loro più recenti incarnazioni televisive, il punto culminante di un processo di graduale spettacolarizzazione della vita quotidiana. -
Pireddu, M. (2010). Tra mancanza e desiderio. Cultura di massa, consumo e comunicazione in Californication. In Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva. MILANO : Bevivino.
Tra mancanza e desiderio. Cultura di massa, consumo e comunicazione in Californication
PIREDDU, MARIO
2010-01-01
Abstract
Ogni epoca è impregnata del mito e ad ogni epoca corrispondono dei miti particolari, figure e racconti che custodiscono e lasciano affiorare l’identità profonda di una società tanto nella sua dimensione immaginaria, quanto nella sua sensibilità, sia negli slanci onirici ed istintuali, sia nella razionalità. Gli eroi di cui si narra nei racconti mitologici sono personaggi fittizi e reali al tempo stesso, perché la loro biografia diviene leggendaria solo nella misura in cui è percorsa da un’energia mitopoietica che forgia determinati valori e immagini del mondo tramite le loro gesta. Il testo svela la declinazione inedita dei miti d’oggi, mostrando, tramite le loro più recenti incarnazioni televisive, il punto culminante di un processo di graduale spettacolarizzazione della vita quotidiana. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.