Nel lavoro sono riportati i dati di un'indagine (che faceva parte di una più ampia ricerca nazionale) svolta nella città di Latina con l'obiettivo di tracciarne un primo profilo linguistico. Il lavoro sul campo è consistito nella somministrazione e raccolta di un questionario (di 230 domande) riguardante forme e termini della lingua quotidiana. Sulla base delle risposte date da 12 informatori di età e scolarizzazione diversa è stato possibile tracciare una prima rappresentazione del tipo di lingua in uso nella città, indagando in tutti i livelli della lingua, ma con particolare attenzione, nel lessico, all'uso di regionalismi, dialettismi e geosinonimi.
Stefinlongo, A. (2003). L'indagine nella città di Latina: analisi sociolinguistica dei dati. In D'Achille Paolo e Viviani Andrea (a cura di), La lingua delle città: i dati di Roma, Latina, L'Aquila, Catania (pp. 83-110). ROMA : Aracne.
L'indagine nella città di Latina: analisi sociolinguistica dei dati
STEFINLONGO, Antonella
2003-01-01
Abstract
Nel lavoro sono riportati i dati di un'indagine (che faceva parte di una più ampia ricerca nazionale) svolta nella città di Latina con l'obiettivo di tracciarne un primo profilo linguistico. Il lavoro sul campo è consistito nella somministrazione e raccolta di un questionario (di 230 domande) riguardante forme e termini della lingua quotidiana. Sulla base delle risposte date da 12 informatori di età e scolarizzazione diversa è stato possibile tracciare una prima rappresentazione del tipo di lingua in uso nella città, indagando in tutti i livelli della lingua, ma con particolare attenzione, nel lessico, all'uso di regionalismi, dialettismi e geosinonimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.