Il volume documenta i risultati di una ricerca qualitattiva e quantitativa condotta a livello nazionale sulla mediazione linguistico-culturale per l'inserimento socio-lavorativo dei migranti. La ricerca svolta dal CREIFOS (Centro di ricerca sull’Educazione Intercultu-rale e sulla Formazione allo Sviluppo) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è stata realizzata nel quadro del progetto Equal “La media-zione linguistico-culturale per l’inserimento socio-lavorativo dei migranti”, IT MDL S 251, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, realizzato dalla seguente partnership:CIES, CREIFOS (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre), Ministero della Giustizia, Almaterra, Kantara, Progetto Integrazione, UCODEP, ALFOR, ACLI. Il saggio di D. Santarone, "Note sulla mediazione culturale: analisi della letteratura", documenta lo sviluppo della riflessione sulla categoria della mediazione dal punto di vista teorico, storico, educativo. Vengono, in particolare, riportate le principali posizioni sulla funzione e sul profilo professionale del mediatore linguistico-culturale.
Santarone, D. (2004). Note sulla mediazione culturale: analisi della letteratura. In M.F. F. Susi (a cura di), Mediazione e mediatori in Italia. La mediazione linguistico-culturale per l'inserimento socio-lavorativo dei migranti (pp. 105-129). ROMA : Anicia.
Note sulla mediazione culturale: analisi della letteratura
SANTARONE, DONATO
2004-01-01
Abstract
Il volume documenta i risultati di una ricerca qualitattiva e quantitativa condotta a livello nazionale sulla mediazione linguistico-culturale per l'inserimento socio-lavorativo dei migranti. La ricerca svolta dal CREIFOS (Centro di ricerca sull’Educazione Intercultu-rale e sulla Formazione allo Sviluppo) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è stata realizzata nel quadro del progetto Equal “La media-zione linguistico-culturale per l’inserimento socio-lavorativo dei migranti”, IT MDL S 251, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, realizzato dalla seguente partnership:CIES, CREIFOS (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre), Ministero della Giustizia, Almaterra, Kantara, Progetto Integrazione, UCODEP, ALFOR, ACLI. Il saggio di D. Santarone, "Note sulla mediazione culturale: analisi della letteratura", documenta lo sviluppo della riflessione sulla categoria della mediazione dal punto di vista teorico, storico, educativo. Vengono, in particolare, riportate le principali posizioni sulla funzione e sul profilo professionale del mediatore linguistico-culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.