Libertà, originalità e singolarità dell’essere umano, fiducia, autorevolezza, accoglienza, gratuità, speranza, alleanza sono parole dense di significati da valorizzare e da condividere; sono la trama che sorregge l’intervento educativo finalizzato ad educare alla vita e all’amore per la vita. Ma quali risorse utilizzare per rivalorizzare la speranza come forza propulsiva? Un interrogativo, questo, da scandagliare per comprendere e condividere significati, per assumere impegni personali e collettivi, per individuare e realizzare percorsi formativi coerenti con questa istanza, nonché per verificare e valutare il cambiamento. È il senso e il significato della presente riflessione che si articola in sei punti: Costruire la speranza; Sulle tracce della speranza nella storia della pedagogia speciale; La pedagogia speciale in Italia: il contributo di Roberto Zavalloni; Educare alla speranza con la speranza; Speranza e progettualità; Quando la speranza può essere difficile. -
Favorini, A.M. (2010). EDUCARE ALLA SPERANZA. PROSPETTIVE DI IMPEGNO. In EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICI SPECIALI (pp. 188-222). ROMA : FRANCOANGELI.
EDUCARE ALLA SPERANZA. PROSPETTIVE DI IMPEGNO
FAVORINI, Anna Maria
2010-01-01
Abstract
Libertà, originalità e singolarità dell’essere umano, fiducia, autorevolezza, accoglienza, gratuità, speranza, alleanza sono parole dense di significati da valorizzare e da condividere; sono la trama che sorregge l’intervento educativo finalizzato ad educare alla vita e all’amore per la vita. Ma quali risorse utilizzare per rivalorizzare la speranza come forza propulsiva? Un interrogativo, questo, da scandagliare per comprendere e condividere significati, per assumere impegni personali e collettivi, per individuare e realizzare percorsi formativi coerenti con questa istanza, nonché per verificare e valutare il cambiamento. È il senso e il significato della presente riflessione che si articola in sei punti: Costruire la speranza; Sulle tracce della speranza nella storia della pedagogia speciale; La pedagogia speciale in Italia: il contributo di Roberto Zavalloni; Educare alla speranza con la speranza; Speranza e progettualità; Quando la speranza può essere difficile. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.