Libertà, originalità e singolarità dell’essere umano, fiducia, autorevolezza, accoglienza, gratuità, speranza, alleanza sono parole dense di significati da valorizzare e da condividere; sono la trama che sorregge l’intervento educativo finalizzato ad educare alla vita e all’amore per la vita. Ma quali risorse utilizzare per rivalorizzare la speranza come forza propulsiva? Un interrogativo, questo, da scandagliare per comprendere e condividere significati, per assumere impegni personali e collettivi, per individuare e realizzare percorsi formativi coerenti con questa istanza, nonché per verificare e valutare il cambiamento. È il senso e il significato della presente riflessione che si articola in sei punti: Costruire la speranza; Sulle tracce della speranza nella storia della pedagogia speciale; La pedagogia speciale in Italia: il contributo di Roberto Zavalloni; Educare alla speranza con la speranza; Speranza e progettualità; Quando la speranza può essere difficile. -

Favorini, A.M. (2010). EDUCARE ALLA SPERANZA. PROSPETTIVE DI IMPEGNO. In EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICI SPECIALI (pp. 188-222). ROMA : FRANCOANGELI.

EDUCARE ALLA SPERANZA. PROSPETTIVE DI IMPEGNO

FAVORINI, Anna Maria
2010-01-01

Abstract

Libertà, originalità e singolarità dell’essere umano, fiducia, autorevolezza, accoglienza, gratuità, speranza, alleanza sono parole dense di significati da valorizzare e da condividere; sono la trama che sorregge l’intervento educativo finalizzato ad educare alla vita e all’amore per la vita. Ma quali risorse utilizzare per rivalorizzare la speranza come forza propulsiva? Un interrogativo, questo, da scandagliare per comprendere e condividere significati, per assumere impegni personali e collettivi, per individuare e realizzare percorsi formativi coerenti con questa istanza, nonché per verificare e valutare il cambiamento. È il senso e il significato della presente riflessione che si articola in sei punti: Costruire la speranza; Sulle tracce della speranza nella storia della pedagogia speciale; La pedagogia speciale in Italia: il contributo di Roberto Zavalloni; Educare alla speranza con la speranza; Speranza e progettualità; Quando la speranza può essere difficile. -
2010
978-88-568-1703-4
Favorini, A.M. (2010). EDUCARE ALLA SPERANZA. PROSPETTIVE DI IMPEGNO. In EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICI SPECIALI (pp. 188-222). ROMA : FRANCOANGELI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/145440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact