Il contributo passa in rassegna i contributi critici dedicati a Tommaso Landolfi dai suoi “colleghi” scrittori, contemporanei o posteri. La complessa personalità di Landolfi, nelle sue sfaccettature, consente a ciascuno di essi di usarlo come “reagente”, al fine di mettere in chiaro nodi irrisolti della propria poetica o della propria personalità. È una “funzione”, quella costituita da Landolfi (per parafrasare una nota formula che Gianfranco Contini desunse da Gadda), ancora inesplorata e consente di raccontare una storia alternativa del secondo Novecento letterario italiano.
Cortellessa, A. (2009). Per dar fine all'esilio. In A. Cortellessa (a cura di), Scuole segrete. Il Novecento italiano e Tommaso Landolfi (pp. V-XLII). Torino : Nino Aragno.
Per dar fine all'esilio
CORTELLESSA, ANDREA
2009-01-01
Abstract
Il contributo passa in rassegna i contributi critici dedicati a Tommaso Landolfi dai suoi “colleghi” scrittori, contemporanei o posteri. La complessa personalità di Landolfi, nelle sue sfaccettature, consente a ciascuno di essi di usarlo come “reagente”, al fine di mettere in chiaro nodi irrisolti della propria poetica o della propria personalità. È una “funzione”, quella costituita da Landolfi (per parafrasare una nota formula che Gianfranco Contini desunse da Gadda), ancora inesplorata e consente di raccontare una storia alternativa del secondo Novecento letterario italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.