L’autrice fornisce un’interpretazione di Apprendimento permanente come metodo necessario allo sviluppo umano (individuale e collettivo) in grado di promuovere lo sviluppo di processi democratici all’interno degli scenari complessi che caratterizzano le società moderne. La prospettiva in cui si muove questa riflessione assume l’idea che la capacità/possibilità di sviluppo sia condizione necessaria per la libertà e che le potenzialità apprenditive degli esseri umani siano una risorsa preziosa per lo sviluppo democratico delle società.
Alberici, A. (2011). Apprendimento permanente come risorsa umana e sociale per la democrazia.. In D.S.O. FRAUENFELDER E (a cura di), Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche. (pp. 169-177). NAPOLI : Liguori Editore.
Apprendimento permanente come risorsa umana e sociale per la democrazia.
ALBERICI, Aureliana
2011-01-01
Abstract
L’autrice fornisce un’interpretazione di Apprendimento permanente come metodo necessario allo sviluppo umano (individuale e collettivo) in grado di promuovere lo sviluppo di processi democratici all’interno degli scenari complessi che caratterizzano le società moderne. La prospettiva in cui si muove questa riflessione assume l’idea che la capacità/possibilità di sviluppo sia condizione necessaria per la libertà e che le potenzialità apprenditive degli esseri umani siano una risorsa preziosa per lo sviluppo democratico delle società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.