Lo sviluppo della diplomazia pontificia nell'ultimo trentennio del XVI secolo e nella prima metà del XVII secolo determinò una maggiore attenzione verso il cerimoniale che vide accrescere la sua complessità rituale e simbolica. Roma occupò un posto di primo piano nella trattatistica e nella letteratura specializzata sull'argomento. L'apparato diplomatico papale si trovò a dover affrontare le nuove esigenze imposte dalle strategie di internazionalizzazione del papato. Il contributo analizza gli sforzi, i limiti e le contraddizioni di tale processo.
Andretta, S. (1997). Cerimoniale e diplomazia pontificia nel XVII secolo. In M.A. VISCEGLIA E C. BRICE (a cura di), Cérémonial et rituel à Rome (XVIe-XIXe Siècle) (pp. 201-222). ROMA : Ecole Francaise de Rome.
Cerimoniale e diplomazia pontificia nel XVII secolo
ANDRETTA, Stefano
1997-01-01
Abstract
Lo sviluppo della diplomazia pontificia nell'ultimo trentennio del XVI secolo e nella prima metà del XVII secolo determinò una maggiore attenzione verso il cerimoniale che vide accrescere la sua complessità rituale e simbolica. Roma occupò un posto di primo piano nella trattatistica e nella letteratura specializzata sull'argomento. L'apparato diplomatico papale si trovò a dover affrontare le nuove esigenze imposte dalle strategie di internazionalizzazione del papato. Il contributo analizza gli sforzi, i limiti e le contraddizioni di tale processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.