Si ripercorrono nel saggio le questioni fondamentali che caratterizzarono le relazioni tra Roma e la corte portoghese nel periodo compreso tra la morte del re Sebastiano e il definitivo accompimento della castiglianizzazione dell'intera penisola iberica. Attraverso le fonti dplomatiche dei collettori, dei nunzi e della segreteria di Stato, diretta dal cardinal Tolomeo Galli, emergono con evidenza diversità di vedute e di orientamento all'interno della Curia sulle strategie da seguire a fronte delle iniziative filippine e dei comportamenti fortemente variegati del clero portoghese.Inoltre, si può osservare, attraverso il prisma degli ambienti più vicini a Gregorio XIII, la grande rilevanza assunta dalla questione successoria portoghese nelle cancellerie europee.
Andretta, S. (2003). La Curia romana e la questione portoghese,. In M.V. C. OSSOLA (a cura di), Religione, cultura e politica nell'Europa dell'età moderna. Studi offerti a Mario Rosa dagli amici (pp. 213-229). Firenze : Leo S.Olschky.
La Curia romana e la questione portoghese,
ANDRETTA, Stefano
2003-01-01
Abstract
Si ripercorrono nel saggio le questioni fondamentali che caratterizzarono le relazioni tra Roma e la corte portoghese nel periodo compreso tra la morte del re Sebastiano e il definitivo accompimento della castiglianizzazione dell'intera penisola iberica. Attraverso le fonti dplomatiche dei collettori, dei nunzi e della segreteria di Stato, diretta dal cardinal Tolomeo Galli, emergono con evidenza diversità di vedute e di orientamento all'interno della Curia sulle strategie da seguire a fronte delle iniziative filippine e dei comportamenti fortemente variegati del clero portoghese.Inoltre, si può osservare, attraverso il prisma degli ambienti più vicini a Gregorio XIII, la grande rilevanza assunta dalla questione successoria portoghese nelle cancellerie europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.