Today, still underrepresented are the scientific contributions, arising from empirical studies, which make it possible to describe and analyze – on the basis of data coming from systematic observations, and experimental verifications, as well – the elements that characterize the learning environment in Montessori’s pedagogy and the effects of her model in terms of cognitive performances, processes, and behaviors of the child. The present contribution shows the results of a study conducted by the Montessori Studies Center team. It also discuss the implications of this investigations on the didactic strategies.
Le manifestazioni di crescente attenzione scientifica nei confronti dell’attualità della pedagogia montessoriana, già da tempo rilevabili all’interno della letteratura internazionale, hanno aperto direzioni di ricerca e linee di dibattito di notevole interesse storico, teorico e applicativo. Tuttavia, all’interno dei contributi prodotti nelle diverse aree di indagine, risultano ancora scarsamente rappresentati gli apporti scientifici derivanti da studi a carattere empirico che consentano di descrivere e analizzare sulla base di dati derivanti da osservazioni sistematiche e da verifiche sperimentali gli elementi che contraddistinguono l’ambiente d’apprendimento nella pedagogia montessoriana e i suoi effetti in termini di prestazioni cognitive, di processi, e di comportamenti manifestati dal bambino. Il contributo presenta i dati di una indagine condotta dal Centro di Studi Montessoriani collocandoli nel quadro della ricerca internazionale e ne discute le implicazioni sul piano dell’azione didattica.
Tornar, C. (2005). -Il metodo Montessori in azione: analisi di dati. In Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori (pp. 13-25). MILANO : FrancoAngeli.
-Il metodo Montessori in azione: analisi di dati
TORNAR, CLARA
2005-01-01
Abstract
Today, still underrepresented are the scientific contributions, arising from empirical studies, which make it possible to describe and analyze – on the basis of data coming from systematic observations, and experimental verifications, as well – the elements that characterize the learning environment in Montessori’s pedagogy and the effects of her model in terms of cognitive performances, processes, and behaviors of the child. The present contribution shows the results of a study conducted by the Montessori Studies Center team. It also discuss the implications of this investigations on the didactic strategies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.