Il contributo individua alcuni degli elementi che caratterizzano lo sviluppo e l’esercizio della leadership educativa nel contesto scolastico italiano. Inoltre argomenta le ragioni per cui la leadership educativa diffusa, piuttosto che il management, centrato più sugli aspetti di gestione che di governo, permette a chi svolge ruoli o funzioni di leader di promuovere processi di condivisione dei significati e dei valori dell’organizzazione educativa sviluppando comunità di apprendimento formali e informali in grado di coinvolgere tutti gli attori (dirigente scolastico, insegnanti, personale amministrativo-tecnico-ausiliario, studenti e genitori). Il contributo a partire da evidenze empiriche e di ricerca analizza in particolare alcune dimensioni ritenute strategiche per l’esercizio responsabile e “indipendente” della leadership educativa oggi in Italia: la complessità e la dimensione delle istituzioni scolastiche; il coordinamento delle attività organizzative e didattiche; l’attribuzione dei compiti, l’individuazione di ruoli intermedi e l’eventuale introduzione di figure di sistema; lo sviluppo della cultura di rete; l’attenzione al “clima”, sia di classe sia di scuola; lo sviluppo della cultura della valutazione e dell’autovalutazione d’istituto.
Moretti, G. (2011). Dirigenza scolastica e competenze di leadership. In Leadership educativa e autonomia scolastica. Il governo dei processi formativi e gestionali nella scuola di oggi (pp. 31-67). ROMA : Armando Editore.
Dirigenza scolastica e competenze di leadership
MORETTI, Giovanni
2011-01-01
Abstract
Il contributo individua alcuni degli elementi che caratterizzano lo sviluppo e l’esercizio della leadership educativa nel contesto scolastico italiano. Inoltre argomenta le ragioni per cui la leadership educativa diffusa, piuttosto che il management, centrato più sugli aspetti di gestione che di governo, permette a chi svolge ruoli o funzioni di leader di promuovere processi di condivisione dei significati e dei valori dell’organizzazione educativa sviluppando comunità di apprendimento formali e informali in grado di coinvolgere tutti gli attori (dirigente scolastico, insegnanti, personale amministrativo-tecnico-ausiliario, studenti e genitori). Il contributo a partire da evidenze empiriche e di ricerca analizza in particolare alcune dimensioni ritenute strategiche per l’esercizio responsabile e “indipendente” della leadership educativa oggi in Italia: la complessità e la dimensione delle istituzioni scolastiche; il coordinamento delle attività organizzative e didattiche; l’attribuzione dei compiti, l’individuazione di ruoli intermedi e l’eventuale introduzione di figure di sistema; lo sviluppo della cultura di rete; l’attenzione al “clima”, sia di classe sia di scuola; lo sviluppo della cultura della valutazione e dell’autovalutazione d’istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.