In questo lavoro si studia il problema della scelta di un portafoglio ottimo per l’investitore, sotto il vincolo di shortfall. Tale approccio costituisce un metodo alternativo ai modelli più tradizionali nella teo- ria della selezione di portafogli finanziari. Esso fa uso del concetto di rischio di shortfall che tiene conto solo delle variazioni verso il basso dei rendimenti dei titoli rispetto ad una soglia minima fissata. Ciò sem- bra meglio adattarsi a come il rischio venga percepito dall’investitore. Diamo, in questo lavoro, l’espressione algebrica della deviazione stan- dard e del rendimento atteso del portafoglio ottimo scelto in ottica di shortfall nonchè dell’avversione al rischio dell’individuo che sceglie tale portafoglio. Calcoliamo anche la sensitività dell’avversione al rischio rispetto a variazioni dei parametri che intervengono nell’indi- viduazione del vincolo di shortfall. Calcoliamo infine le curve di livel- lo dell’avversione a rischio sempre rispetto ai parametri di shortfall.
Guizzi, V. (2004). Selezione di portafogli ottimi con vincolo di shortfall. In Working Paper n.37, Collana del Dipartimento di Economia, Università Roma Tre. ROMA : Dipartimento di Economia, Univ. Roma Tre.
Selezione di portafogli ottimi con vincolo di shortfall
GUIZZI, VALENTINA
2004-01-01
Abstract
In questo lavoro si studia il problema della scelta di un portafoglio ottimo per l’investitore, sotto il vincolo di shortfall. Tale approccio costituisce un metodo alternativo ai modelli più tradizionali nella teo- ria della selezione di portafogli finanziari. Esso fa uso del concetto di rischio di shortfall che tiene conto solo delle variazioni verso il basso dei rendimenti dei titoli rispetto ad una soglia minima fissata. Ciò sem- bra meglio adattarsi a come il rischio venga percepito dall’investitore. Diamo, in questo lavoro, l’espressione algebrica della deviazione stan- dard e del rendimento atteso del portafoglio ottimo scelto in ottica di shortfall nonchè dell’avversione al rischio dell’individuo che sceglie tale portafoglio. Calcoliamo anche la sensitività dell’avversione al rischio rispetto a variazioni dei parametri che intervengono nell’indi- viduazione del vincolo di shortfall. Calcoliamo infine le curve di livel- lo dell’avversione a rischio sempre rispetto ai parametri di shortfall.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.