Negli ultimi anni, l'orientamento ha assunto maggiore importanza sia nel dibattito teorico che nelle politiche di istruzione, formazione e lavoro. Indubbiamente, il concetto e la pratica dell’orientamento si sono sostanzialmente evoluti con l'attuale cambiamento delle condizioni economiche, sociali, produttive (post-fordismo e il lavoro dematerializzazione) e di istruzione e formazione che hanno trasformato la società contemporanea nella società della conoscenza e la dimensione di apprendimento in un aspetto permanente dell'esistenza. Il processo di orientamento, inteso come il rapporto tra l'individuo e la sua esperienza professionale, è sempre stato presente nella storia dell'uomo.
Alberici, A. (2005). Introduzione. In BATINI F. (a cura di), Manuale per orientatori (pp. 11-16). Trento : Edizioni Centro Studi Erickson.
Introduzione
ALBERICI, Aureliana
2005-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, l'orientamento ha assunto maggiore importanza sia nel dibattito teorico che nelle politiche di istruzione, formazione e lavoro. Indubbiamente, il concetto e la pratica dell’orientamento si sono sostanzialmente evoluti con l'attuale cambiamento delle condizioni economiche, sociali, produttive (post-fordismo e il lavoro dematerializzazione) e di istruzione e formazione che hanno trasformato la società contemporanea nella società della conoscenza e la dimensione di apprendimento in un aspetto permanente dell'esistenza. Il processo di orientamento, inteso come il rapporto tra l'individuo e la sua esperienza professionale, è sempre stato presente nella storia dell'uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.