All’interno di un’opera di sintesi sulla storia del Cristianesimo, il saggio affronta il periodo che va dal congresso di Vienna alla rivoluzione del 1848-1849, cercando di cogliere le reazioni e la ricaduta sul cattolicesimo e sulle confessioni riformate delle vicende e delle problematiche relative sia alla restaurazione post-napoleonica degli Stati assoluti e confessionali, sia all’emergere di nuovi scenari politico-sociali e culturali che preludono ai cambiamenti della seconda metà del secolo.
Lupi, M. (2010). Restaurations et derniers temps de l’absolutisme (1815-1848). In Histoire générale du Christianisme (pp. 555-580). Paris : Presses Universitaires de France.
Restaurations et derniers temps de l’absolutisme (1815-1848)
LUPI, Maria
2010-01-01
Abstract
All’interno di un’opera di sintesi sulla storia del Cristianesimo, il saggio affronta il periodo che va dal congresso di Vienna alla rivoluzione del 1848-1849, cercando di cogliere le reazioni e la ricaduta sul cattolicesimo e sulle confessioni riformate delle vicende e delle problematiche relative sia alla restaurazione post-napoleonica degli Stati assoluti e confessionali, sia all’emergere di nuovi scenari politico-sociali e culturali che preludono ai cambiamenti della seconda metà del secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.