Nel presente contributo l'autore analizza il contributo che può essere apportato dalla rilfessione in ambito pedagogico e didattico speciale al tema dell'intervento educativo, rieducativo e riabilitativo per mezzo della danza (movimento) terapia. Dopo una disamina delle teorie e dei modelli inerenti il pensiero creativo, con il doveroso richiamo ad una vasta letteratura, si entra nel vivo della trattazione con una riflesisone in merito al contributo apportato dalla danza come esperienza terapeutica ed educativo-speciale mediata dalla creatività. Infine, si giunge ad una proposta guardando alla danza come momento educativo per lo sviluppo della creatività con una precisazione circa il ruolo della scuola e la funzione degli insegnanti anche per favorire l'inclusione degli allievi in difficoltà.
Bocci, F. (2004). La dimensione creativa ed educativo-speciale della Danza Movimento Terapia. In Musicoterapia e Danzaterapia. Disabilità ed esperienze di integrazione scolastica (pp. 137-165). MILANO : FrancoAngeli.
La dimensione creativa ed educativo-speciale della Danza Movimento Terapia
BOCCI, FABIO
2004-01-01
Abstract
Nel presente contributo l'autore analizza il contributo che può essere apportato dalla rilfessione in ambito pedagogico e didattico speciale al tema dell'intervento educativo, rieducativo e riabilitativo per mezzo della danza (movimento) terapia. Dopo una disamina delle teorie e dei modelli inerenti il pensiero creativo, con il doveroso richiamo ad una vasta letteratura, si entra nel vivo della trattazione con una riflesisone in merito al contributo apportato dalla danza come esperienza terapeutica ed educativo-speciale mediata dalla creatività. Infine, si giunge ad una proposta guardando alla danza come momento educativo per lo sviluppo della creatività con una precisazione circa il ruolo della scuola e la funzione degli insegnanti anche per favorire l'inclusione degli allievi in difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.