Osservare, nel Nido, significa focalizzare l’attenzione su aspetti significativi della situazione educativa e didattica. La sistematizzazione delle informazioni raccolte consente agli educatori di avere a disposizione e di gestire un insieme di dati pedagogici che, per evitare di andare perduti o distorti, necessitano di rigore metodologico e coerenza nella individuazione e nella messa a punto degli strumenti. Da questo punto di vista il Nido costituisce un ambiente ecologico straordinariamente ricco perché nelle situazioni e nelle condizioni specifiche di gioco, di routine, di sezione e d’intersezione, sono implicate risorse materiali, risorse umane, attività, relazioni, interazioni che strutturano, raccontano, organizzano, fanno fluire la vita di ogni giorno. Questi elementi concorrono ad articolare e a rendere sempre più evidente la complessità professionale necessaria per guardare, osservare, ascoltare, sostenere, supportare, guidare la crescita e lo sviluppo durante le prime fasi dell’età evolutiva.
Olmetti, D. (2005). Osservare nel nido. Prassi, esperienze e competenze. In Una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 83-115). MILANO : FrancoAngeli.
Osservare nel nido. Prassi, esperienze e competenze
OLMETTI, Daniela
2005-01-01
Abstract
Osservare, nel Nido, significa focalizzare l’attenzione su aspetti significativi della situazione educativa e didattica. La sistematizzazione delle informazioni raccolte consente agli educatori di avere a disposizione e di gestire un insieme di dati pedagogici che, per evitare di andare perduti o distorti, necessitano di rigore metodologico e coerenza nella individuazione e nella messa a punto degli strumenti. Da questo punto di vista il Nido costituisce un ambiente ecologico straordinariamente ricco perché nelle situazioni e nelle condizioni specifiche di gioco, di routine, di sezione e d’intersezione, sono implicate risorse materiali, risorse umane, attività, relazioni, interazioni che strutturano, raccontano, organizzano, fanno fluire la vita di ogni giorno. Questi elementi concorrono ad articolare e a rendere sempre più evidente la complessità professionale necessaria per guardare, osservare, ascoltare, sostenere, supportare, guidare la crescita e lo sviluppo durante le prime fasi dell’età evolutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.