Osservare, nel Nido, significa focalizzare l’attenzione su aspetti significativi della situazione educativa e didattica. La sistematizzazione delle informazioni raccolte consente agli educatori di avere a disposizione e di gestire un insieme di dati pedagogici che, per evitare di andare perduti o distorti, necessitano di rigore metodologico e coerenza nella individuazione e nella messa a punto degli strumenti. Da questo punto di vista il Nido costituisce un ambiente ecologico straordinariamente ricco perché nelle situazioni e nelle condizioni specifiche di gioco, di routine, di sezione e d’intersezione, sono implicate risorse materiali, risorse umane, attività, relazioni, interazioni che strutturano, raccontano, organizzano, fanno fluire la vita di ogni giorno. Questi elementi concorrono ad articolare e a rendere sempre più evidente la complessità professionale necessaria per guardare, osservare, ascoltare, sostenere, supportare, guidare la crescita e lo sviluppo durante le prime fasi dell’età evolutiva.

Olmetti, D. (2005). Osservare nel nido. Prassi, esperienze e competenze. In Una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 83-115). MILANO : FrancoAngeli.

Osservare nel nido. Prassi, esperienze e competenze

OLMETTI, Daniela
2005-01-01

Abstract

Osservare, nel Nido, significa focalizzare l’attenzione su aspetti significativi della situazione educativa e didattica. La sistematizzazione delle informazioni raccolte consente agli educatori di avere a disposizione e di gestire un insieme di dati pedagogici che, per evitare di andare perduti o distorti, necessitano di rigore metodologico e coerenza nella individuazione e nella messa a punto degli strumenti. Da questo punto di vista il Nido costituisce un ambiente ecologico straordinariamente ricco perché nelle situazioni e nelle condizioni specifiche di gioco, di routine, di sezione e d’intersezione, sono implicate risorse materiali, risorse umane, attività, relazioni, interazioni che strutturano, raccontano, organizzano, fanno fluire la vita di ogni giorno. Questi elementi concorrono ad articolare e a rendere sempre più evidente la complessità professionale necessaria per guardare, osservare, ascoltare, sostenere, supportare, guidare la crescita e lo sviluppo durante le prime fasi dell’età evolutiva.
2005
8846472047
Olmetti, D. (2005). Osservare nel nido. Prassi, esperienze e competenze. In Una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 83-115). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/151555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact