In questo saggio l'autrice, dopo aver ricostruito il legame di amicizia e di stima intellettuale Simone de Bauvoir e Claude di Lévi-Strauss, riperccorre criticamente la sua opera sulla vecchiaia cercando di evidenziare quale apporto alla filosofa ha dato l'antropologia culturale. In particolare l'autrice prova a mettere in evidenza come per lìantropologia il corpo vecchio si configuri come un costrutto sociale.
Fusaschi, M. (2010). Simone de Beauvoir e l’antropologia sociale della vecchiaia: tra i "dati dell'etnologia" e le rinegoziazioni del contemporaneo”,. In Cagnolati A (a cura di), La grande avventura di essere me stessa. una rilettura di Simone de Beauvoir (pp. 139-155). Roma : ARACNE editrice S.r.l..
Simone de Beauvoir e l’antropologia sociale della vecchiaia: tra i "dati dell'etnologia" e le rinegoziazioni del contemporaneo”,
FUSASCHI, MICHELA
2010-01-01
Abstract
In questo saggio l'autrice, dopo aver ricostruito il legame di amicizia e di stima intellettuale Simone de Bauvoir e Claude di Lévi-Strauss, riperccorre criticamente la sua opera sulla vecchiaia cercando di evidenziare quale apporto alla filosofa ha dato l'antropologia culturale. In particolare l'autrice prova a mettere in evidenza come per lìantropologia il corpo vecchio si configuri come un costrutto sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.