La parete leggera tradizionale in elementi forati di laterizio è una soluzione consolidata che si presta a molti tipi di impiego. Da sempre le pareti in muratura hanno assolto le diverse prestazioni del chiudere, dividere e separare gli ambienti fornendo la soluzione più versatile, più disponibile a supportare la distribuzione degli spazi abitativi previsti nei diversi progetti. Tuttavia, proprio l’evoluzione delle modalità d’uso degli alloggi e la necessità di razionalizzare lo sfruttamento delle risorse energetiche portano a tenere in considerazione le caratteristiche degli elementi impiegati e gli accorgimenti riservati alla loro corretta posa in opera diventano fondamentali. Fortunatamente, gli elementi leggeri in laterizio fanno parte della comune prassi costruttiva e, se correttamente impiegati, garantiscono prestazioni adeguate. I prodotti forati in laterizio hanno un lungo curriculum vitae e l’innovazione, in questo settore, si muove con cautela senza allontanarsi troppo dal prodotto tradizionale, privilegiando una politica che segue le condizioni attuali della domanda piuttosto che orientarla verso nuovi prodotti. Attualmente, gli aspetti più interessanti nelle tendenze evolutive riguardano la facilitazione della messa in opera, la possibilità di rendere le operazioni di cantiere più pulite e la semplificazione delle operazioni di integrazione impiantistica. È innegabile, in questo senso, che l’innovazione in quanto tale non è semplice, mentre risulta essenziale un ripensamento generale delle fasi di produzione, progettazione e posa in opera. Ad un sistema vincente e duraturo come quello delle pareti leggere in laterizio si devono affiancare nuove soluzioni con migliorate caratteristiche prestazionali, in grado di soddisfare esigenze in rapida evoluzione e molto più complesse rispetto al passato.
Baratta, A.F.L. (2005). Pareti leggere in laterizio per spazi abitativi. In Abitare il futuro. Città, quartieri, case (pp. 270-275). Milano : BE-MA Edizioni.
Pareti leggere in laterizio per spazi abitativi
BARATTA, ADOLFO FRANCESCO LUCIO
2005-01-01
Abstract
La parete leggera tradizionale in elementi forati di laterizio è una soluzione consolidata che si presta a molti tipi di impiego. Da sempre le pareti in muratura hanno assolto le diverse prestazioni del chiudere, dividere e separare gli ambienti fornendo la soluzione più versatile, più disponibile a supportare la distribuzione degli spazi abitativi previsti nei diversi progetti. Tuttavia, proprio l’evoluzione delle modalità d’uso degli alloggi e la necessità di razionalizzare lo sfruttamento delle risorse energetiche portano a tenere in considerazione le caratteristiche degli elementi impiegati e gli accorgimenti riservati alla loro corretta posa in opera diventano fondamentali. Fortunatamente, gli elementi leggeri in laterizio fanno parte della comune prassi costruttiva e, se correttamente impiegati, garantiscono prestazioni adeguate. I prodotti forati in laterizio hanno un lungo curriculum vitae e l’innovazione, in questo settore, si muove con cautela senza allontanarsi troppo dal prodotto tradizionale, privilegiando una politica che segue le condizioni attuali della domanda piuttosto che orientarla verso nuovi prodotti. Attualmente, gli aspetti più interessanti nelle tendenze evolutive riguardano la facilitazione della messa in opera, la possibilità di rendere le operazioni di cantiere più pulite e la semplificazione delle operazioni di integrazione impiantistica. È innegabile, in questo senso, che l’innovazione in quanto tale non è semplice, mentre risulta essenziale un ripensamento generale delle fasi di produzione, progettazione e posa in opera. Ad un sistema vincente e duraturo come quello delle pareti leggere in laterizio si devono affiancare nuove soluzioni con migliorate caratteristiche prestazionali, in grado di soddisfare esigenze in rapida evoluzione e molto più complesse rispetto al passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.