Il saggio ripercorre le difficili relazioni tra la memoria della Shoah e le arti figurative in Italia. Un'attenzione particolare è stata dedicata ai lavori di Corrado Cagli, Anton Zoran Music, Aldo Carpi, Germano Facetti, Fabio Mauri, fino alle recenti installazioni delle Pietre d'inciampo di Gunther Demnig nella città di Roma. Accanto alle occasioni espositive e all'editoria, una parte del saggio è dedicata alla dimensione pubblica della memoria attraverso la realizzazione di monumenti, memoriali, musei.
Iamurri, L. (2010). L'arte italiana e la Shoah. In M. FLORES (a cura di), Storia della Shoah in Italia (pp. 446-479). TORINO : UTET.
L'arte italiana e la Shoah
IAMURRI, Laura
2010-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre le difficili relazioni tra la memoria della Shoah e le arti figurative in Italia. Un'attenzione particolare è stata dedicata ai lavori di Corrado Cagli, Anton Zoran Music, Aldo Carpi, Germano Facetti, Fabio Mauri, fino alle recenti installazioni delle Pietre d'inciampo di Gunther Demnig nella città di Roma. Accanto alle occasioni espositive e all'editoria, una parte del saggio è dedicata alla dimensione pubblica della memoria attraverso la realizzazione di monumenti, memoriali, musei.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.