La riflessione su Simone de Beauvoir narratrice dell'esistenza in occasione del centenario della nascita, porta nel presente saggio sull'esperienza quale principio ispiratore del metodo adottato dalla Beauvoir in tutte le sue opere per la comprensione della realtà. La centralità dell'esperienza dà vita a un'inedita relazione tra letteratura e vita ed è riconoscibile nella particolare pratica beauvoiriana dell'autobiografia, che diventa con lei pratica di legittimazione della specificità della scrittura femminile. E' nel metodo esperienziale della Beauvoir che filosofia, politica e letteratura convergono creando lo spazio non più indifferenziato della nuova 'cittadinanza'femminile.
Pompejano, V. (2010). Una voce non indifferente. In La grande avventura di essere me stessa. Una rilettura di Simone de Beauvoir (pp. 7-14). ROMA : Aracne.
Una voce non indifferente
POMPEJANO, Valeria
2010-01-01
Abstract
La riflessione su Simone de Beauvoir narratrice dell'esistenza in occasione del centenario della nascita, porta nel presente saggio sull'esperienza quale principio ispiratore del metodo adottato dalla Beauvoir in tutte le sue opere per la comprensione della realtà. La centralità dell'esperienza dà vita a un'inedita relazione tra letteratura e vita ed è riconoscibile nella particolare pratica beauvoiriana dell'autobiografia, che diventa con lei pratica di legittimazione della specificità della scrittura femminile. E' nel metodo esperienziale della Beauvoir che filosofia, politica e letteratura convergono creando lo spazio non più indifferenziato della nuova 'cittadinanza'femminile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.