Attraverso un’ampia documentazione archivistica, il lavoro intende approfondire il ruolo che i religiosi francesi, dediti all’insegnamento popolare, svolsero nell’ambiente romano dal momento dell’espansione della loro presenza in città con il favore papale alla fine del Settecento fino alla metà dell’Ottocento, quando la fiducia delle autorità ecclesiastiche e degli amministratori cittadini nei confronti dei loro metodi pedagogici cominciò ad incrinarsi, ma non impedì un’ulteriore diffusione delle loro scuole.

Lupi, M. (2010). Religiosi francesi a Roma tra Rivoluzione e Restaurazione: il caso dei Fratelli delle Scuole Cristiane. In L’échanges religieux entre l’Italie et la France, 1760-1850. Regards croisés. Scambi religiosi tra Francia e Italia 1760-1850. Sguardi incrociati (pp. 145-174). CHAMBÉRY : Université de Savoie.

Religiosi francesi a Roma tra Rivoluzione e Restaurazione: il caso dei Fratelli delle Scuole Cristiane

LUPI, Maria
2010-01-01

Abstract

Attraverso un’ampia documentazione archivistica, il lavoro intende approfondire il ruolo che i religiosi francesi, dediti all’insegnamento popolare, svolsero nell’ambiente romano dal momento dell’espansione della loro presenza in città con il favore papale alla fine del Settecento fino alla metà dell’Ottocento, quando la fiducia delle autorità ecclesiastiche e degli amministratori cittadini nei confronti dei loro metodi pedagogici cominciò ad incrinarsi, ma non impedì un’ulteriore diffusione delle loro scuole.
2010
978-2-915797-61-9
Lupi, M. (2010). Religiosi francesi a Roma tra Rivoluzione e Restaurazione: il caso dei Fratelli delle Scuole Cristiane. In L’échanges religieux entre l’Italie et la France, 1760-1850. Regards croisés. Scambi religiosi tra Francia e Italia 1760-1850. Sguardi incrociati (pp. 145-174). CHAMBÉRY : Université de Savoie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/151644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact