Si tratta dello studio sistematico della disciplina, introdotta con la riforma del diritto societario di cui al d.lgs. n. 6/2003, delle nuove forme di amministrazione e controllo della società per azioni, costituite dai modelli dualistico e monistico, alternative rispetto al sistema tradizionale. Del primo si pone specialmente in evidenza l'evoluzione rispetto al sistema tradizionale di governance, offrendo un'interpretazione, con specifico riguardo ad alcuni profili di incertezza dovuti alla mancanza di una disciplina espressa, che attinge e valorizza alcuni elementi del sistema tradizionale di amministrazione e controllo. Con riguardo al sistema monistico, l'attenzione è rivolta alle divergenze rispetto al modello tradizionale, particolarmente con riferimento alla attenuazione della funzione di controllo nell'ambito dell'organizzazione societaria.
Guaccero, A. (2004). Commento agli artt. 2409-octies – 2409-noviesdecies (Sistema dualistico e sistema monistico). In Società di capitali. Commentario (pp. 868-927).
Commento agli artt. 2409-octies – 2409-noviesdecies (Sistema dualistico e sistema monistico)
GUACCERO, ANDREA
2004-01-01
Abstract
Si tratta dello studio sistematico della disciplina, introdotta con la riforma del diritto societario di cui al d.lgs. n. 6/2003, delle nuove forme di amministrazione e controllo della società per azioni, costituite dai modelli dualistico e monistico, alternative rispetto al sistema tradizionale. Del primo si pone specialmente in evidenza l'evoluzione rispetto al sistema tradizionale di governance, offrendo un'interpretazione, con specifico riguardo ad alcuni profili di incertezza dovuti alla mancanza di una disciplina espressa, che attinge e valorizza alcuni elementi del sistema tradizionale di amministrazione e controllo. Con riguardo al sistema monistico, l'attenzione è rivolta alle divergenze rispetto al modello tradizionale, particolarmente con riferimento alla attenuazione della funzione di controllo nell'ambito dell'organizzazione societaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.