The present contribution outlines some of the directions followed by the most recent research on Maria Montessori’s pedagogy, defining the specific research lines, specifically referring to the experimental field, area in which very important are the research cues suggested by a rereading of the pedagogist’s production, conducted in the light of a new scientific knowledge emerging from the research on the teaching-learning processes.

Il dibattito sulla pedagogia di Maria Montessori è stato contraddistinto nel tempo da un’accentuata alternanza di toni, oscillante in qualche caso tra i poli estremi della critica demolitiva e dell’adesione incondizionata fino ad attestarsi, negli ultimi decenni, su posizioni di maggiore equilibrio, oggi improntate ad una esplicita riconsiderazione sul piano storico dell’attività scientifica svolta dalla studiosa italiana e ad una vera e propria riscoperta dei principi didattici alla base del metodo. Nel complesso risulta tuttavia particolarmente difficile individuare al suo interno direzioni di indagine dagli sviluppi coerenti ed omogenei, probabilmente a causa di una serie di variabili che contribuiscono ad amplificare la complessità del quadro d’insieme all’interno del quale prendono forma e si delineano i diversi contributi di analisi e di ricerca. Partendo da una riflessione intorno a questi aspetti, il contributo delinea alcune delle direzioni seguite dalla ricerca più recente definendone le linee caratterizzanti con particolare riferimento all’ambito applicativo-sperimentale, settore nel quale risultano di notevole interesse gli spunti di ricerca e i motivi applicativi suggeriti in seguito ad una rilettura dell’opera della pedagogista condotta alla luce di nuove consapevolezze scientifiche emergenti dalla ricerca sui processi d’insegnamento-apprendimento.

Tornar, C. (2004). Linee di ricerca sulla pedagogia montessoriana. In CENTRO DI STUDI MONTESSORIANI (a cura di), Annuario 2003- Attualità di Maria Montessori (pp. 9-20). MILANO : FrancoAngeli.

Linee di ricerca sulla pedagogia montessoriana

TORNAR, CLARA
2004-01-01

Abstract

The present contribution outlines some of the directions followed by the most recent research on Maria Montessori’s pedagogy, defining the specific research lines, specifically referring to the experimental field, area in which very important are the research cues suggested by a rereading of the pedagogist’s production, conducted in the light of a new scientific knowledge emerging from the research on the teaching-learning processes.
2004
88-464-5397-2
Il dibattito sulla pedagogia di Maria Montessori è stato contraddistinto nel tempo da un’accentuata alternanza di toni, oscillante in qualche caso tra i poli estremi della critica demolitiva e dell’adesione incondizionata fino ad attestarsi, negli ultimi decenni, su posizioni di maggiore equilibrio, oggi improntate ad una esplicita riconsiderazione sul piano storico dell’attività scientifica svolta dalla studiosa italiana e ad una vera e propria riscoperta dei principi didattici alla base del metodo. Nel complesso risulta tuttavia particolarmente difficile individuare al suo interno direzioni di indagine dagli sviluppi coerenti ed omogenei, probabilmente a causa di una serie di variabili che contribuiscono ad amplificare la complessità del quadro d’insieme all’interno del quale prendono forma e si delineano i diversi contributi di analisi e di ricerca. Partendo da una riflessione intorno a questi aspetti, il contributo delinea alcune delle direzioni seguite dalla ricerca più recente definendone le linee caratterizzanti con particolare riferimento all’ambito applicativo-sperimentale, settore nel quale risultano di notevole interesse gli spunti di ricerca e i motivi applicativi suggeriti in seguito ad una rilettura dell’opera della pedagogista condotta alla luce di nuove consapevolezze scientifiche emergenti dalla ricerca sui processi d’insegnamento-apprendimento.
Tornar, C. (2004). Linee di ricerca sulla pedagogia montessoriana. In CENTRO DI STUDI MONTESSORIANI (a cura di), Annuario 2003- Attualità di Maria Montessori (pp. 9-20). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/152459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact