La diffusione della comunicazione di rete rende possibile una trasformazione profonda del modello didattico tradizionale, d'impianto 'trasmissivo', perché, promuovendo la condivisione, la personalizzazione, l'empiricità degli apprendimenti, favorisce la definizione e la pratica di un modello 'costruzionista' (Papert). Il contributo presenta tipologie ed esemplificazioni coerenti con tale modello, espunte dalla molte esperienze formative realizzate nell'ambito delle attività svolte dal Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell'Università Roma Tre.

Martini, O. (2004). Essere studente in rete. In Pedagogie dell'e-learning (pp. 128-169). BARI : Laterza.

Essere studente in rete

MARTINI, ORNELLA
2004-01-01

Abstract

La diffusione della comunicazione di rete rende possibile una trasformazione profonda del modello didattico tradizionale, d'impianto 'trasmissivo', perché, promuovendo la condivisione, la personalizzazione, l'empiricità degli apprendimenti, favorisce la definizione e la pratica di un modello 'costruzionista' (Papert). Il contributo presenta tipologie ed esemplificazioni coerenti con tale modello, espunte dalla molte esperienze formative realizzate nell'ambito delle attività svolte dal Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell'Università Roma Tre.
2004
8842071722
Martini, O. (2004). Essere studente in rete. In Pedagogie dell'e-learning (pp. 128-169). BARI : Laterza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/152460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact