In questo contributo vengono riassunti i principali problemi che riguardano la digitalizzazione del patrimonio culturale umanistico, soprattutto quello testuale. A tale scopo vengono identificati e discussi i quattro livelli principali della transizione dal piombo al byte: 1) l'alfabetizzazione informatica (o information literacy); 2) la codifica dei dati e delle risorse; 3) l'accesso ai dati e alle risorse; 4) l’autorialità e la validità delle risorse. Nel testo vengono soprattutto affrontati il secondo e il quarto punto fornendo, a partire da un’analisi storica, esempi metodologici che aiutino a indirizzare e guidare l’umanista nel difficile compito di traghettare i propri saperi da un formato a un altro.
Fiormonte, D. (2004). "Obra y autor en la era digital". In L.M.L. CATEDRA P. M. (a cura di), La memoria de los libros: estudios sobre la historia del escrito y de la lectura en Europa y America. Tomo II (pp. 743-767). SALAMANCA : Instituto de Historia del Libro y de la Lectura.
"Obra y autor en la era digital"
FIORMONTE, Domenico
2004-01-01
Abstract
In questo contributo vengono riassunti i principali problemi che riguardano la digitalizzazione del patrimonio culturale umanistico, soprattutto quello testuale. A tale scopo vengono identificati e discussi i quattro livelli principali della transizione dal piombo al byte: 1) l'alfabetizzazione informatica (o information literacy); 2) la codifica dei dati e delle risorse; 3) l'accesso ai dati e alle risorse; 4) l’autorialità e la validità delle risorse. Nel testo vengono soprattutto affrontati il secondo e il quarto punto fornendo, a partire da un’analisi storica, esempi metodologici che aiutino a indirizzare e guidare l’umanista nel difficile compito di traghettare i propri saperi da un formato a un altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.