Il saggio presenta una panoramica della storia del fenomeno, perlopiù limegno, delle tapadas raccontato attraverso la letteratura e la cultura ispanoamericana. Esempio di dongiovannismo al femminile, nascoste sotto un velo che le lasciava scoperto solo un occhio, le donne limegne, fra il XVI secolo e i primi decenni del XIX,rompono le regole del comportamento e, ribellandosi a un sistema che le vuole angeli del focolare o della Chiesa, provocano e conquistano gli uomini.
Cattarulla, C. (2004). "Il gioco erotico del velo: tapadas a Lima (secc. XVI-XIX)". In Cristina Giorcelli (a cura di), Abito e identità. Ricerche di storia letteraria e culturale (pp. 35-61). Palermo : ILA Palma.
"Il gioco erotico del velo: tapadas a Lima (secc. XVI-XIX)"
CATTARULLA, CAMILLA
2004-01-01
Abstract
Il saggio presenta una panoramica della storia del fenomeno, perlopiù limegno, delle tapadas raccontato attraverso la letteratura e la cultura ispanoamericana. Esempio di dongiovannismo al femminile, nascoste sotto un velo che le lasciava scoperto solo un occhio, le donne limegne, fra il XVI secolo e i primi decenni del XIX,rompono le regole del comportamento e, ribellandosi a un sistema che le vuole angeli del focolare o della Chiesa, provocano e conquistano gli uomini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.