Lo strumento proposto consente di focalizzare l’attenzione sugli elementi che possono essere considerati rilevanti per le decisioni progettuali, sia dal punto di vista didattico, sia sul piano educativo, nonché per la dimensione organizzativa. La triplice dimensionalità considerata determina uno spazio di azione che è a sua volta definito nei suoi confini e nelle sue caratterizzazioni e può determinare un approccio sistemico che connota il contesto, lo strumento e l’applicazione nell’operatività sul campo. La scelta di denotare lo strumento come sistema deriva da questa impostazione di fondo e dalle caratteristiche diversificate degli item proposti. Infatti, sono presenti quesiti aperti, scale di rilevazione degli indici di accordo su fenomeni e check list di esplorazione delle variabili e delle dimensioni organizzative. La prospettiva metodologica adottata consente un’ampia gamma di applicazioni possibili che necessitano di una flessibilità nel concepire la struttura portante dello strumento ma, al tempo stesso, di focalizzare l’attenzione in maniera coerente sulle esigenze del servizio e sulle situazioni/problematiche da affrontare per garantire una qualità del servizio soddisfacente.
Bocci, F., Fregola, C., OLMETTI PEJA, D. (2005). Uno strumento per la rilevazione della Qualità Progettuale e della Funzionalità della Rete dei ruoli nel Nido. In Una Idea di Nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (pp. 211-220). MILANO : FrancoAngeli.
Uno strumento per la rilevazione della Qualità Progettuale e della Funzionalità della Rete dei ruoli nel Nido
BOCCI, FABIO;
2005-01-01
Abstract
Lo strumento proposto consente di focalizzare l’attenzione sugli elementi che possono essere considerati rilevanti per le decisioni progettuali, sia dal punto di vista didattico, sia sul piano educativo, nonché per la dimensione organizzativa. La triplice dimensionalità considerata determina uno spazio di azione che è a sua volta definito nei suoi confini e nelle sue caratterizzazioni e può determinare un approccio sistemico che connota il contesto, lo strumento e l’applicazione nell’operatività sul campo. La scelta di denotare lo strumento come sistema deriva da questa impostazione di fondo e dalle caratteristiche diversificate degli item proposti. Infatti, sono presenti quesiti aperti, scale di rilevazione degli indici di accordo su fenomeni e check list di esplorazione delle variabili e delle dimensioni organizzative. La prospettiva metodologica adottata consente un’ampia gamma di applicazioni possibili che necessitano di una flessibilità nel concepire la struttura portante dello strumento ma, al tempo stesso, di focalizzare l’attenzione in maniera coerente sulle esigenze del servizio e sulle situazioni/problematiche da affrontare per garantire una qualità del servizio soddisfacente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.