Il contributo all’opera collettanea ripercorre, anche da un punto di vista storico, le linee evolutive del sistema di governo in Italia, evidenziando l’attuale insufficienza definitoria del Governo inteso come Esecutivo. Nel nostro ordinamento costituzionale, infatti, con il passaggio dal parlamentarismo consensuale a quello maggioritario, il Governo si è progressivamente distaccato dal suo ruolo tradizionale di comitato esecutivo delle scelte politiche generali compiute dal Parlamento, per trasformarsi in comitato direttivo della maggioranza parlamentare, assumendo una centralità inedita per il nostro ordinamento, ma in linea con quanto richiesto dal processo di integrazione europea in atto.
Colapietro, C. (2010). Il Governo e la Pubblica Amministrazione. In Franco Modugno (a cura di), Lineamenti di diritto pubblico, a cura di Franco Modugno, II edizione (pp. 347-409). TORINO : Giappichelli.
Il Governo e la Pubblica Amministrazione
COLAPIETRO, CARLO
2010-01-01
Abstract
Il contributo all’opera collettanea ripercorre, anche da un punto di vista storico, le linee evolutive del sistema di governo in Italia, evidenziando l’attuale insufficienza definitoria del Governo inteso come Esecutivo. Nel nostro ordinamento costituzionale, infatti, con il passaggio dal parlamentarismo consensuale a quello maggioritario, il Governo si è progressivamente distaccato dal suo ruolo tradizionale di comitato esecutivo delle scelte politiche generali compiute dal Parlamento, per trasformarsi in comitato direttivo della maggioranza parlamentare, assumendo una centralità inedita per il nostro ordinamento, ma in linea con quanto richiesto dal processo di integrazione europea in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.