Basando la sua interpretazione sui documenti dei diplomatici americani e italiani e sulle testimonianze di autori dell'epoca, il saggio affronta un argomento mai trattato in profondità dalla storiografia. L'analisi mostra come, a partire soprattutto dagli anni ottanta dell'800, i rapporti tra i due paesi persero quell'equilibrio che li aveva caratterizzati fino ad allora. Immigrazione e politica di potenza contribuirono a porre l'Italia in una posizione più debole rispetto agli Stati Uniti
Fiorentino, D. (2010). Gli Stati Uniti e l’Italia dal Risorgimento all’immigrazione. In Gli Stati Uniti e l’Italia alla fine del XIX secolo (pp. 27-58). ROMA : Gangemi.
Gli Stati Uniti e l’Italia dal Risorgimento all’immigrazione
FIORENTINO, DANIELE
2010-01-01
Abstract
Basando la sua interpretazione sui documenti dei diplomatici americani e italiani e sulle testimonianze di autori dell'epoca, il saggio affronta un argomento mai trattato in profondità dalla storiografia. L'analisi mostra come, a partire soprattutto dagli anni ottanta dell'800, i rapporti tra i due paesi persero quell'equilibrio che li aveva caratterizzati fino ad allora. Immigrazione e politica di potenza contribuirono a porre l'Italia in una posizione più debole rispetto agli Stati UnitiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.