Vengono ricostruite in prospettiva metodologica, e ampiamente esemplificate, le linee di fondo della trasmissione dei testi latini classici dall'antichità all'età moderna. Particolare attenzione è rivoltà alla definizione tardoantica di 'corpora' d'autore, di genere e miscellanei, ed agli assetti testuali da essi determinati. Si illustrano inoltre le motivazioni storico-culturali e le caratteristiche fisiche degli archetipi, conservati o ricostruibili. Solo la consapevolezza delle modalità di selezione e configurazione testuali realizzatesi in età antica o tardoantica permettono un approccio consapevole alla filologia dei testi latini antichi.
DE NONNO, M. (2010). Transmission and Textual Criticism. In S.W. BARCHIESI A. (a cura di), The Oxford Handbook of Roman Studies (pp. 31-48). OXFORD : Oxford University Press.
Transmission and Textual Criticism
DE NONNO, Mario
2010-01-01
Abstract
Vengono ricostruite in prospettiva metodologica, e ampiamente esemplificate, le linee di fondo della trasmissione dei testi latini classici dall'antichità all'età moderna. Particolare attenzione è rivoltà alla definizione tardoantica di 'corpora' d'autore, di genere e miscellanei, ed agli assetti testuali da essi determinati. Si illustrano inoltre le motivazioni storico-culturali e le caratteristiche fisiche degli archetipi, conservati o ricostruibili. Solo la consapevolezza delle modalità di selezione e configurazione testuali realizzatesi in età antica o tardoantica permettono un approccio consapevole alla filologia dei testi latini antichi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.