Il contributo discute i risultati del lavoro condotto per rilevare e valutare specificamente la qualità della partecipazione e dell'interazione nell'ambito delle attività comunicative, laboratoriali e del cooperative learning degli iscritti al corso di studio in Scienze dell'Educazione-Fad (formazione a distanza su piattaforma Moodle). Essa ha rappresentato, nel progetto di ricerca nazionale 2006-2008 "Equivalenze e disequivalenze della didattica universitaria on line. Modelli pedagogici, processi didattici, ambienti virtuali ed integrati e criteri di valutazione della qualità", uno degli aspetti cruciali su cui si è operato progressivamente per la messa a punto di un modello valutativo sistemico nella formazione on line.In tale contesto, e in relazione alla crescente importanza che, nella comunicazione mediata dal web, viene attribuita alla dimensione partecipativa e interattiva dell'apprendimento, quest'ultima viene assunta quale elemento interpretativo e regolativo del processo di formazione a distanza, in grado di promuovere comportamenti collaborativi e cooperativi on line, e di incrementarne e rilevarne al tempo stesso la qualità. Nell'ambito di questo contributo viene evidenziata in particolare la partecipazione e la collaborazione on line tra insegnanti "di sostegno" e insegnanti "su posto comune", fattore cruciale per l'integrazione scolastica degli allievi con disabilità, nella prospettiva inclusiva.
Chiappetta, L. (2009). Lo sviluppo di comunità professionali on line: forme di partecipazione e interazione per la qualificazione dell'e-learning. In Valutazione e autovalutazione per la qualificazione dei processi formativi e-learning (pp. 37-66). LECCE : Pensa MultiMedia.
Lo sviluppo di comunità professionali on line: forme di partecipazione e interazione per la qualificazione dell'e-learning
CHIAPPETTA, Lucia
2009-01-01
Abstract
Il contributo discute i risultati del lavoro condotto per rilevare e valutare specificamente la qualità della partecipazione e dell'interazione nell'ambito delle attività comunicative, laboratoriali e del cooperative learning degli iscritti al corso di studio in Scienze dell'Educazione-Fad (formazione a distanza su piattaforma Moodle). Essa ha rappresentato, nel progetto di ricerca nazionale 2006-2008 "Equivalenze e disequivalenze della didattica universitaria on line. Modelli pedagogici, processi didattici, ambienti virtuali ed integrati e criteri di valutazione della qualità", uno degli aspetti cruciali su cui si è operato progressivamente per la messa a punto di un modello valutativo sistemico nella formazione on line.In tale contesto, e in relazione alla crescente importanza che, nella comunicazione mediata dal web, viene attribuita alla dimensione partecipativa e interattiva dell'apprendimento, quest'ultima viene assunta quale elemento interpretativo e regolativo del processo di formazione a distanza, in grado di promuovere comportamenti collaborativi e cooperativi on line, e di incrementarne e rilevarne al tempo stesso la qualità. Nell'ambito di questo contributo viene evidenziata in particolare la partecipazione e la collaborazione on line tra insegnanti "di sostegno" e insegnanti "su posto comune", fattore cruciale per l'integrazione scolastica degli allievi con disabilità, nella prospettiva inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.