Intrecciando i temi della grazia, della sovranità e dell'amicizia l'articolo discute il tema batailleano di un'etica impossibile nel suo aver luogo, nietzscheanamente, oltre ogni futuro possibile, nell'a-venire, nella contestazione dello spazio del progetto, del funzionale, dell'utile. Etica che si configura come pratica di un dono possibile solo nella misura in cui la verità del sacrificio è sottratta all'opera di capitalizzazione del''economia ristretta che riconosce valore solo ai processi di acquisizione e produzione.
DI MARCO, C. (2009). Grazia Sovranità Amicizia. Georges bataille e la passione per "l'inutile". In Morticini B., Papparo F. C. (a cura di), Georges Bataille o la disciplina dell'irriducibile (pp. 199-219). GENOVA : Il Nuovo Melangolo.
Grazia Sovranità Amicizia. Georges bataille e la passione per "l'inutile"
DI MARCO, Chiara
2009-01-01
Abstract
Intrecciando i temi della grazia, della sovranità e dell'amicizia l'articolo discute il tema batailleano di un'etica impossibile nel suo aver luogo, nietzscheanamente, oltre ogni futuro possibile, nell'a-venire, nella contestazione dello spazio del progetto, del funzionale, dell'utile. Etica che si configura come pratica di un dono possibile solo nella misura in cui la verità del sacrificio è sottratta all'opera di capitalizzazione del''economia ristretta che riconosce valore solo ai processi di acquisizione e produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.