Il saggio prende in esame la documentazione che si andò accumulando fra gli anni '70 del Seicento e il primo cinquantennio del '700 per la beatificazione di Maria d'Agreda: vero e proprio affaire politico e diplomatico che coinvolse diversi pontefici e sovrani spagnoli, e che attitò l'attenzione di figure eminenti della cultura ecclesiastica e laica (da Bossuet a Benedetto XIV, da Bayle a Langlet-Dufresnoy).L'indagine ha preso in esame una documantazione a stampa e manoscritta, conservata presso la Congregazione di Riti, del S.Uffizio, La Biblioteca Nazionale di Madrid e la bibl. Mazarine di Parigi.
Cabibbo, R. (2008). Memoriali, perizie, trattati per un'aspirante santa. In A. VOLPATO (a cura di), Monaci, ebrei, santi (pp. 491-510). ROMA : Viella.
Memoriali, perizie, trattati per un'aspirante santa
CABIBBO, Rosaria
2008-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame la documentazione che si andò accumulando fra gli anni '70 del Seicento e il primo cinquantennio del '700 per la beatificazione di Maria d'Agreda: vero e proprio affaire politico e diplomatico che coinvolse diversi pontefici e sovrani spagnoli, e che attitò l'attenzione di figure eminenti della cultura ecclesiastica e laica (da Bossuet a Benedetto XIV, da Bayle a Langlet-Dufresnoy).L'indagine ha preso in esame una documantazione a stampa e manoscritta, conservata presso la Congregazione di Riti, del S.Uffizio, La Biblioteca Nazionale di Madrid e la bibl. Mazarine di Parigi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.