Equivoco, enigmatico e contraddittorio, il multiculturalismo è al centro di un ampio dibattito transdisciplinare. Concetto popolare scarsamente problematizzato, è espressione di una retorica che convoca la differenza, intrecciando questioni identitarie e dimensione politica per fornire legittimazione a nuovi protagonismi legati ai cambiamenti culturali e alle dinamiche migratorie. Rifiutando le interpretazioni semplicistiche che vi vedono un nuovo modello di convivenza ideale o, al contrario, il segnale di un inarrestabile processo di perdita di radici e distinzioni, il volume propone una decostruzione del suo successo, analizzandone ragioni e aspetti paradossali.
Pompeo, F. (2007). Multiculturalismo: società di tutti o di ciascuno?. In Pompeo F (a cura di), La società di tutti. Multiculturalismo e politiche dell'identità (pp. 9-77). ROMA : Meltemi Editore.
Multiculturalismo: società di tutti o di ciascuno?
POMPEO, FRANCESCO
2007-01-01
Abstract
Equivoco, enigmatico e contraddittorio, il multiculturalismo è al centro di un ampio dibattito transdisciplinare. Concetto popolare scarsamente problematizzato, è espressione di una retorica che convoca la differenza, intrecciando questioni identitarie e dimensione politica per fornire legittimazione a nuovi protagonismi legati ai cambiamenti culturali e alle dinamiche migratorie. Rifiutando le interpretazioni semplicistiche che vi vedono un nuovo modello di convivenza ideale o, al contrario, il segnale di un inarrestabile processo di perdita di radici e distinzioni, il volume propone una decostruzione del suo successo, analizzandone ragioni e aspetti paradossali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.