Il saggio affronta lo stretto legame tra educazione retorica e scritti sull'arte nella tarda-antichità e nella prima età bizantina: infatti, in parallelo al declino del naturalismo artistico e alla crescente tendenza all'astrazione, a Bisanzio si assiste ad una intensificazione del vocabolario visivo delle ekphraseis (descrizioni) e ad un raffinamento della facoltà immaginativa dello spettatore. In questo contributo si analizza il rapporto fra percezione ed ekphraseis (intese come guida all'esperienza visiva dello spettatore, stimolo alla visione e condizionamento della percezione), con particolare riferimento alle immagini acheiropoietai (“non fatte da mano umana”) sui marmi bizantini.

Fobelli, M.L. (2007). Descrizione e percezione delle immagini acheropite sui marmi bizantini. In Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di A. Calzona. R. Campari, M. Mussini (pp. 27-32). Milano : Electa.

Descrizione e percezione delle immagini acheropite sui marmi bizantini

FOBELLI, Maria Luigia
2007-01-01

Abstract

Il saggio affronta lo stretto legame tra educazione retorica e scritti sull'arte nella tarda-antichità e nella prima età bizantina: infatti, in parallelo al declino del naturalismo artistico e alla crescente tendenza all'astrazione, a Bisanzio si assiste ad una intensificazione del vocabolario visivo delle ekphraseis (descrizioni) e ad un raffinamento della facoltà immaginativa dello spettatore. In questo contributo si analizza il rapporto fra percezione ed ekphraseis (intese come guida all'esperienza visiva dello spettatore, stimolo alla visione e condizionamento della percezione), con particolare riferimento alle immagini acheiropoietai (“non fatte da mano umana”) sui marmi bizantini.
2007
978-88-370-5718-3
Fobelli, M.L. (2007). Descrizione e percezione delle immagini acheropite sui marmi bizantini. In Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di A. Calzona. R. Campari, M. Mussini (pp. 27-32). Milano : Electa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/153534
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact