Oggetto di analisi e riflessione è se e in che misura l’introduzione delle nuove regole sull’affidamento condiviso (L. 54/2006) possa influire sul grado di vincolatività delle scelte relative ai figli concordate dai gentori – sia di carattere personale sia di carattere patrimoniale – e sul grado di incidenza del relativo controllo giudiziale. Nell’individuazione del bilanciamento operato dal legislatore fra autonomia decisionale e intervento giudiziale, l’A. analizza anche l’ipotesi del disaccordo tra i genitori nell’esercizio della potestà.
Bellisario, E. (2006). Autonomia dei genitori tra profili personali e patrimoniali. In S. Patti e L. Rossi Carleo (a cura di), L'affidamento condiviso, a cura di S. Patti e L. Rossi Carleo (pp. 69-92). MILANO : Giuffrè.
Autonomia dei genitori tra profili personali e patrimoniali
BELLISARIO, ELENA
2006-01-01
Abstract
Oggetto di analisi e riflessione è se e in che misura l’introduzione delle nuove regole sull’affidamento condiviso (L. 54/2006) possa influire sul grado di vincolatività delle scelte relative ai figli concordate dai gentori – sia di carattere personale sia di carattere patrimoniale – e sul grado di incidenza del relativo controllo giudiziale. Nell’individuazione del bilanciamento operato dal legislatore fra autonomia decisionale e intervento giudiziale, l’A. analizza anche l’ipotesi del disaccordo tra i genitori nell’esercizio della potestà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.