E' affrontato, in questo studio, il problema del fondamento dell’obbligazione di risarcimento nel sistema della responsabilità per inadempimento, in tutti i suoi risvolti. Delineato lo stato dell'arte e proposto un inquadramento generale, l'A. si sofferma sulle vicende legate al ritardo e al rapporto tra questo e il risarcimento del danno. Evidenziata la centralità del concetto di "inadempimento definitivo", ci si interroga sul ruolo e la valenza dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione.
Grisi, G. (2009). Inadempimento e fondamento dell'obbligazione risarcitoria. In Francesco Riscello (a cura di), Studi in onore di Davide Messinetti (pp. 111-132). Napoli : ESI.
Inadempimento e fondamento dell'obbligazione risarcitoria
GRISI, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
E' affrontato, in questo studio, il problema del fondamento dell’obbligazione di risarcimento nel sistema della responsabilità per inadempimento, in tutti i suoi risvolti. Delineato lo stato dell'arte e proposto un inquadramento generale, l'A. si sofferma sulle vicende legate al ritardo e al rapporto tra questo e il risarcimento del danno. Evidenziata la centralità del concetto di "inadempimento definitivo", ci si interroga sul ruolo e la valenza dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.