A partire dalle novità introdotte dalla emanazione delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione il contributo riflette sulle nuove pratiche valutative e auto valutative che dovrebbero ulteriormente caratterizzare il processo di autonomia. Nella prospettiva di favorire al massimo la diffusione di una cultura della valutazione tra gli insegnanti ma anche tra studenti, famiglie e istituzioni sono individuati ai vari livelli di governo della scuola - micro, meso e macro - alcuni ambiti in cui assumere decisioni. L’esperienza di essere valutati e messi alla prova, nella prospettiva di aiutare gli studenti a sviluppare competenze attraverso un curricolo verticale, è considerata come risorsa strategica per maturare capacità auto valutative, autorientative e di resilienza. L’esame di Stato, in quanto punto di arrivo e di partenza di un percorso di apprendimento unitario, è ritenuto importante per la certificazione delle competenze ma anche per il suo valore simbolico e rituale, che può contribuire a diffondere la cultura della valutazione.
Moretti, G. (2008). Valutazione riflessiva e processi decisionali tra dimensioni interne e di sistema. In Nuove Indicazioni per il curricolo. La prova sul campo (pp. 79-103). ROMA : Anicia.
Valutazione riflessiva e processi decisionali tra dimensioni interne e di sistema
MORETTI, Giovanni
2008-01-01
Abstract
A partire dalle novità introdotte dalla emanazione delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione il contributo riflette sulle nuove pratiche valutative e auto valutative che dovrebbero ulteriormente caratterizzare il processo di autonomia. Nella prospettiva di favorire al massimo la diffusione di una cultura della valutazione tra gli insegnanti ma anche tra studenti, famiglie e istituzioni sono individuati ai vari livelli di governo della scuola - micro, meso e macro - alcuni ambiti in cui assumere decisioni. L’esperienza di essere valutati e messi alla prova, nella prospettiva di aiutare gli studenti a sviluppare competenze attraverso un curricolo verticale, è considerata come risorsa strategica per maturare capacità auto valutative, autorientative e di resilienza. L’esame di Stato, in quanto punto di arrivo e di partenza di un percorso di apprendimento unitario, è ritenuto importante per la certificazione delle competenze ma anche per il suo valore simbolico e rituale, che può contribuire a diffondere la cultura della valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.